Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Riccioli d'oro in versione per tutti

Superabile magazine, febbraio 2013

Una bella sorpresa in libreria.
Dopo Cappuccetto Rosso, Giacomino e il fagiolo magico e I tre porcellini, arriva Riccioli d’oro e i tre orsi in versione adattata per tutti quei bambini che hanno voglia di leggere ma che, per qualche ragione, faticano a farlo.
Una pubblicazione di cui bisogna ringraziare le edizioni Uovonero, casa editrice che ha fatto della lettura per tutti la propria ragione di vita. Riccioli d’oro e i tre orsi fa parte, infatti, della collana “Pesci parlanti”, classici e inediti per l’infanzia realizzati con l’utilizzo di tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (Caa) e di simboli Pcs (Picture communication symbols): disegni e grafici che, grazie alla loro immediatezza, facilitano la comprensione di un’ampia gamma di concetti anche da parte di chi ha una capacità comunicativa ridotta.
Il volume, però, è molto di più di un sussidio didattico: la grazia delle immagini unita al formato particolarmente robusto e facile da sfogliare rendono il libro adatto anche ai bambini più piccoli. E resistente agli urti di tanta editoria e letteratura per l’infanzia che preferisce puntare su una comunicazione non facilitata, ma “facile” e palesemente commerciale.
Il testo è stato adattato da Enza Crivelli, fondatrice di Uovonero e responsabile per l’autismo del polo di neuropsichiatria “Il tubero” dell’Anffas di Crema. Le immagini sono di Peppo Bianchessi, autore e illustratore. Il risultato: un volume che arriva dritto al nocciolo della storia, esaltandone il mistero e la magia. [A.P.]

Antonella Patete


leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500 622
  • E-mail: libri@uovonero.com

NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?