Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Jason, il ragazzino che la mamma voleva «aggiustare»

La lettura, domenica 8 settembre 2013

I neurotipici dicono cose che non pensano, reggono una parte, mentono a se stessi e agli altri, parlano anche se non hanno nulla da dire, pretendono sempre risposte alle proprie domande. E se non sei come loro ti tengono alla larga, ti isolano, o al più ti commiserano. Alcuni, i familiari più stretti, provano anche a cambiarti, a tirarti dalla loro parte. Come fa la madre di Jason, che suo figlio lo vuole «aggiustare» e ricorre a uno psicoterapeuta per provarci. Lo stesso specialista cui però è costretta ad appoggiarsi lei, per tenersi in piedi. E se apparentemente è questo dodicenne affetto da autismo il protagonista di Tutt’altro che tipico (pp. 178, e 14) primo romanzo tradotto in Italia dell’americana Nora Raleigh Baskin (grazie a Sante Bandirali e per i tipi di Uovonero, gli stessi che hanno fatto conoscere il Fonzie scrittore per ragazzi), in realtà sul lettino dell’autore ci siamo noi, i «normali», i neurotipici appunto come li definisce Jason. Quelli cui non capita di sfarfallare le mani sopra la testa se si innervosiscono e ai quali le parole non spuntano isolate nella mente ogni mattina, ma che poi a ben guardare, come la mamma di Jason, «non sembrano affatto felici».

Marco Ostoni

Scarica l'articolo in formato .pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500 622
  • E-mail: libri@uovonero.com

NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?