Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Tutt'altro che tipico

mangialibri.com, mercoledì 4 dicembre 2013

Jason ha dodici anni e ha una mamma, un papà, una nonna, dei cuginetti antipatici e un  fratellino intelligente. A Jason piacciono le parole e, ogni mattina, si sveglia pensando ad un vocabolo diverso anche se a volte non sa cosa voglia dire. Jason  ama scrivere  e pubblica i suoi racconti su un sito in cui si cimentano scrittori in erba. Jason è autistico. Per lui è difficile districarsi tra tutti i segnali che gli altri, i cosiddetti normotipici, si scambiano incessantemente. È complicato trovare tutti i significati nascosti, capire quando si deve mentire e quando no, convivere con le preoccupazioni dei genitori e cercare di rendere la mamma soddisfatta e felice. Bisogna poi considerare il mondo dei compagni e degli insegnanti... era tutto così facile quando era più piccolo e anche i bambini normotipici facevano cose strane e non sembravano poi tanto diversi da lui! Adesso, invece, tenersi lontano dai guai sembra quasi impossibile. Per non parlare delle ragazze! Il loro mondo è proprio incomprensibile. Immaginatevi quindi la meraviglia di Jason quando inizia a stringere un'amicizia online con Rebecca, una ragazzina che ama i racconti che lui scrive...

Jason racconta la scoperta di essere autistico e la propria vita quotidiana cercando di farsi comprendere dai normotipici con una lucidità e un'ironia sorprendenti. L'autrice Nora Raleigh Baskin, rimasta orfana a tre anni, ha collezionato una certa esperienza di matrigne, patrigni e fratellastri. Ha spesso cambiato scuola e famiglia e, per sfuggire alla solitudine, ha trovato rifugio nella lettura e nella scrittura. Proprio come Jason che, scrivendo, riesce  cambiare il finale delle storie quando non gli piace, a correggere gli errori, a immedesimarsi nei personaggi e a trovare delle regole che semplifichino la realtà. Grazie alla scrittura riesce a trattare temi quali la diversità, la fiducia,  il coraggio, l'espressione delle emozioni, l'ipocrisia, la speranza, la delusione e l'amore con una semplicità, una consequenzialità e una consapevolezza sorprendenti.  Il ragazzino è diretto e non ama edulcorare i fatti: può così insegnare agli adulti attorno a lui cosa significa accettare la realtà senza perdere la speranza. Jason riuscirà nell'impresa di coinvolgere i lettori normotipici e, pagina dopo pagina, impercettibilmente ma inesorabilmente, li condurrà nel suo mondo e cambierà il loro punto di vista portandoli a chiedersi se in fondo, siano poi così “normo”.

Elisabetta Della Vigna

Leggi l'articolo sul blog www.mangialibri.com

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?