Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne

Le letture di Biblioragazzi, domenica 8 dicembre 2013

Torna l’impareggiabile Hank Zipzer, che dopo l’allagamento della classe nella sua prima avventura, ora è alle prese con un altro problema: un’orribile pagella piena di 4 che non vuole assolutamente consegnare ai genitori. Complici gli amici finirà nel tritacarne della gastronomia della madre e poi dritta – pagella, lettera dell’insegnante e grande busta marrone – nell’impasto del salame di soia pronto per l’assaggio ufficiale da parte del signor Gristediano, che potrebbe presto fare un grande ordine alla gastronomia. Ma se il signor Gristediano e i suoi ospiti addenteranno un pezzo di carta cosa succederà all’attività della mamma di Hank?
Come sempre la pezza è peggio del buco e il divertimento è assicurato; dopo questa vicenda però Hank avrà la possibilità di fare un test per valutare i suoi disturbi di apprendimento e seguire la giusta strada per riuscire a leggere, scrivere e far di conto più facilmente. Cosa che non era accaduta in precedenza, quando un insegnante lo aveva suggerito, perché il papà di Hank non era d’accordo: secondo lui era sufficiente “mettere il culo sulla sedia e studiare”. Hank studiava, ma non imparava perché quello non era il metodo giusto per lui.
Anche questa è un’edizione ad alta leggibilità: corrisponde alle precise caratteristiche (impaginazione chiara, ariosa, che accompagna la lettura nel ritmo e ne facilita la leggibilità, utilizzo di un carattere di stampa studiato e testato per non confondere le lettere, uso della carta color crema che stanca meno la vista, particolare cura nell’editing dei testi che favorisce strutture sintattiche chiare ed un linguaggio semplice che stimoli l’arricchimento lessicale senza disorientare il lettore) che Uovonero, insieme a altre case editrici come Biancoenero e Sinnos, persegue per dare a tutti la possibilità di leggere.

Si possono leggere on line i primi due capitoli del libro.

Henry Winkler -Lin Oliver – ill. di Giulia Orecchia, Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne (trad. di Sante Bandirali), Uovonero 2013, 213 p., euro 12

Caterina Ramonda

leggi l'articolo sul blog Le letture di Biblioragazzi

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?