Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Hank Zipzer e le cascate del Niagara

Le letture di Biblioragazzi, mercoledì 12 giugno 2013

Hank Zipzer frequenta la quarta elementare e – da sua definizione – è piccolo nelle scarpe, ma grande nell’atteggiamento. Ha un amico che gli ricorda come l’ossigeno sia forza (e quindi di respirare a fondo), un sacco di problemi in tante cose (ad esempio è intelligente, pieno di idee geniali, ma molto lento e non ha un buon rapporto con i dizionari, i temi e i numeri: è semplicemente dislessico, si scoprirà nelle avventure successive) e una creatività rara. Infatti, quando l’insegnante assegna un tema sulle vacanze estive, lui decide di realizzarlo in forma “vivente”, riproducendo le cascate del Niagara con cartapesta, tubi, pentole e acqua.
Questo è il primo libro di una serie che ha per protagonista Hank, le sue avventure e i suoi disastri; ci vengono presentati famiglia, amici, insegnanti e luoghi: aspettiamo la traduzione dei successivi, sicuri di aver finalmente trovato dei libri che rispondono ottimamente alla domanda “Mi dai un libro bello?” anche per i ragazzini intorno ai dieci anni, domanda alla quale in questo periodo non è sempre facile trovare risposta in biblioteca.
Winkler è stato ospite al Salone del Libro di Torino del maggio scorso. I reporter Fuorilegge lo hanno intervistato (lui, il signor Winkler che ha raccontato della sua vita e del suo essere dislessico; non Fonzie come tutto il pubblico over 40 gridava): guardate qui.
Anche questa è un’edizione ad alta leggibilità: corrisponde alle precise caratteristiche (impaginazione chiara, ariosa, che accompagna la lettura nel ritmo e ne facilita la leggibilità, utilizzo di un carattere di stampa studiato e testato per non confondere le lettere, uso della carta color crema che stanca meno la vista, particolare cura nell’editing dei testi che favorisce strutture sintattiche chiare ed un linguaggio semplice che stimoli l’arricchimento lessicale senza disorientare il lettore) che Uovonero, insieme a altre case editrici come Biancoenero, persegue per dare a tutti la possibilità di leggere.

Henry Winkler – Lin Oliver – ill. Giulia Orecchia, Hank Zipzer e le cascate del Niagara (trad. di Sante Bandirali), Uovonero 2013, 174 p., euro 12

Caterina Ramonda

leggi l'articolo sul blog Le letture di Biblioragazzi

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?