Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Questione di ingranaggi

Le letture di Biblioragazzi, venerdì 12 luglio 2013

C’era una volta, due volte e anche tre…

Tre storie in versi i cui protagonisti escono direttamente da un’officina meccanica, qualcuno magari da un negozio di ferramenta, per dire come i sentimenti e l’incontro con gli altri (la condivisione di un legame, di un amore, di un’amicizia) sia una questione di ingranaggi, nonostante la loro complessità che non risparmia nessuno, nemmeno i re.
Un sovrano senza regina, un antipatico ruvido musone a cui non riesce proprio di esser gentile, un amante del brivido e della velocità: un pignone che incontra una corona; una vite e un dado che fanno un bullone; un freno (declinato in tutte le sue tipologie: a mano, a pedale, a disco, a tamburo, a ganasce) e la frizione. Un libro nato da una passione comune per le ferramenta di una illustratrice e di un bambino che le ha regalato come spunto qualcuno dei suoi disegni di meccanica. Cuciti insieme alle rime che ci ricordano come “il nocciolo della questione è una faccenda di regolazione” e che quella del giusto ingranaggio è una questione che richiede coraggio.

Il sito di Roberta Angeletti.

Roberta Angeletti e Isabella Christina Felline, Questione di ingranaggi, Uovonero 2013, 42 p., euro 16

Caterina Ramonda

leggi l'articolo sul blog Le letture di Biblioragazzi

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500 622
  • E-mail: libri@uovonero.com

NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?