Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

I Libri di Camilla cartadocente

Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne

Area Di.To., martedì 14 gennaio 2014

Sezione: Libri accessibili
Autore/i: Henry Winkler e Lin Oliver
Illustratore/i: Giulia Orecchia
Editore: Uovonero
ISBN: 9788896918197
Anno: 2013
Numero di pagine: 213
Prezzo: 12,00 €
Tipologia di libro: Libro con carattere specifico per la dislessia
Età consigliata: 9-11-anni, 12-14-anni

Sfatiamo un mito: i lettori con DSA esistono. Ossia, non è detto che la presenza di un disturbo specifico dell’apprendimento conduca necessariamente chi ne è colpito a ripudiare la lettura.  Posti nelle condizioni giuste e provvisti degli strumenti adeguati, anche i ragazzi dislessici possono scoprirsi lettori appassionati e desiderare, pertanto, letture soddisfacenti. Ecco perché la seconda avventura di Hank Zipzer e la certezza che sarà seguita da molte altre costituisce una buona notizia da cogliere al volo. Il nuovo volume scritto a quattro mani da Henry Winkler alias Fonzie  e da Lin Oliver è infatti agevolmente leggibile a livello tipografico ma anche stimolante a livello narrativo. Esso offre quindi una storia ben articolata, un racconto di qualità e un volume consistente, che appagano le aspettative spesso trascurate di lettori con esigenze speciali ma anche con un certo allenamento alla lettura.

Nelle 206 pagine stampate in carattere ad alta leggibilità (non proprio un font specifico ma un Verdana modificato e pertanto più chiaro), si seguono a perdifiato i nuovi guai di Hank Zipzer e dei suoi amici Ashley, Frankie e Robert, coinvolti nell’occultazione della disastrosa pagella del protagonista. Infilata nel tritacarne della gastronomia Il sottaceto croccante in un disperato tentativo di nasconderla ai genitori di Hank, la scheda scolastica finisce nell’impasto del celebre salame di soia di mamma Zipzer, rischiando di compromettere irrimediabilmente gli affari con il colosso della distribuzione Gristediano. Starà ad Hank, al suo cervello fino e alla sua indole onesta, rimettere le cose a posto grazie all’aiuto degli inseparabili amici, ai consigli del saggio papà Pete e a un briciolo di fortuna che, come si sa, non manca di aiutare gli audaci. Non a caso, non solo la faccenda del salame di soia si sistema ma Hank finisce per fare il test sui disturbi specifici dell’apprendimento e chiudere questa secondo episodio con una consapevolezza e una serenità tutte nuove.

Spiritoso e schietto come il suo protagonista, Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne si fa leggere con piacere e con gusto. Lontano dall’apparato di commenti e spiegazioni che spesso appesantisce i libri per ragazzi che affrontano la dislessia, il volume preferisce concentrarsi sulle cose che succedono e sulle cose che si provano. In questo modo, esso sembra davvero rivolgersi ai giovani lettori, strizzando loro l’occhio e raccontando loro con autenticità quanto possa esser frustrante sentirsi incompresi e come invece “ci si senta bene a fare le cose giuste” e ad esser sostenuti nel farle.

Accessibilità del volume
Accessibilità primaria: DSA-Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Accessibilità secondaria: Nessuna disabilita
Tipo di difficoltà compensata: Riconoscimento delle lettere e delle parole

Descrizione del supporto
Formato: Piu piccolo di un A4
Materiale di base: Carta
Forma delle pagine: Regolare
Presenza di dispositivi per aiutare a sfogliare le pagine: NO
Presenza di elementi mobili: NO
Presenza di elementi staccabili: NO
Multimedia: NO

Descrizione del contenuto
Genere: Romanzo
Temi trattati: Amicizia, Famiglia, Vita scolastica
Ambiente prevalente: Scolastico
Personaggi: Persone
Complessità della storia: 3
Complessità della storia descrizione: Storia a sviluppo perlopiù lineare con l'inserimento di sporadici flashback. Pochi personaggi ben delineati e facilmente riconoscibili anche grazie alla loro presenza all'interno del volume Hank Zipzer e le Cascate del Niagara.

Descrizione del testo scritto
Presenza del testo: SI
Codici utilizzati: Testo a stampa
Dimensione del carattere: Normale
Font: Minuscolo
Complessità del testo: 3
Complessità testo descrizione: Prevalenza di frasi brevi. Lessico comprensibile e quotidiano. Testo che affatica meno la vista (paragrafi distanziati e non giustificati, sillabazione evitata, spaziatura maggiore tra righe, periodi e paragrafi). Lessico semplice e familiare. Font non specifico per dislessia ma più facilmente leggibile (Verdana modificato nelle proporzioni e nella spaziatura).

Descrizione delle immagini
Presenza di immagini: SI
Rapporto spaziale col testo: Separate dal testo
Colore: In bianco e nero
Tipo di immagini: visuali
Complessità del immagini: 3
Complessità immagini descrizione: Immagini spiritose e frequenti che contribuiscono ad alleggerire la lettura

Elena Corniglia

leggi l'articolo sul sito di area Di.To.

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?