Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La straordinaria umanità di una mente atipica

Superabile magazine, febbraio 2014

 

In terza classe Jason Blake fu diagnosticato come affetto da Dsa, disturbo dello spettro autistico. E così smise di essere un tipo bizzarro, per divenire un ragazzo cosiddetto “speciale”: uno che sbatte gli occhi, sfarfalla le mani e fa rumore con i denti perché colpito da quella sindrome di Asperger, che ultimamente sembra affascinare tanti scrittori, sceneggiatori, registi. A confrontarsi con questo modo peculiare di guardare il mondo contemporaneamente tanto vicino e tanto distante dalla comune sensibilità, è Tutt’altro che tipico, romanzo “da dentro” della scrittrice americana per ragazzi Nora Raleigh Baskin, vincitore dello Schneider family book award e tradotto da Uovonero. Il libro racconta le vicende di un ragazzo di 12 anni, che vive in un mondo di “neurotipici” (così gli autistici indicano tutti gli altri) con cui è costretto a confrontarsi. Traducendo i propri pensieri ed emozioni in modo che essi possano, se non afferrarle, per lo meno trovarle più comprensibili. Prima della stesura definitiva, l’autrice ha contattato l’organizzazione Autism acceptance project: è proprio lo sguardo dall’interno a costituire, più della trama e dello stile narrativo, l’aspetto più interessante del volume. A ulteriore conferma che la buona letteratura aiuta a illuminare lidi altrimenti incomprensibili, come la straordinaria umanità e saggezza di una mente autistica.

Scarica l'articolo in formato .pdf

Antonella Patete

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?