Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Disabilità e diritti. Il mistero del London Eye.

RAI Radio 1, domenica 16 settembre 2012

Area di servizio, a cura di Francesca De Carolis

in questo primo appuntamento del nuovo ciclo della rubrica affronteremo alcune questioni che più preoccupano il mondo della disabilità, in questo momento di particolare crisi economica e sociale, e già in settimana sit in di protesta a Roma delle associazioni dei malati gravi e gravissimi che chiedono urgenti interventi. Nostro ospite Carlo Giacobini, direttore di Handylex, che ci aiuta a districarci anche in labirinti normativi, per dare uno sguardo a quello che accade, dal decreto Sanità, alle prospettive a proposito di ISEE e altri temi "caldi" che abbiamo seguito. E torniamo a parlare di Paralimpiadi perché, chiuse le gare, forte è il messaggio culturale che rimane, mentre si rafforzano le iniziative per diffondere lo sport fra chi ha una disabilita'. Ne parliamo con Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore. E ascolteremo le voci della festa organizzata, al rientro da Londra, per Oxana Corso, la giovanissima atleta che a 17 anni ha realizzato il sogno che, nostra ospite, ci aveva confidato: essere ammessa ai giochi e vincere. Anche quest'anno la pagina del libro, che inauguriamo con un romanzo per ragazzi "Il mistero del London Eye", di Siobhan Dowd, che narra la vicenda di un ragazzino con sindrome di Asperger che, grazie alle capacità d'analisi della sua mente, riesce a risolvere il giallo della misteriosa scomparsa di un amico. Ne parliamo con Sante Bandirali, che ha tradotto il romanzo per Uovonero, casa editrice di cui e' fra i fondatori.

clicca qui per ascoltare l'intervista

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?