Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

I Libri di Camilla cartadocente

Recensione de Il riscatto di Dond su Libri manent

Libri manent, lunedì 29 dicembre 2014

 

...tra magia e superstizione, mostra il coraggio dei propri protagonisti, vittime di un meccanismo rurale dal quale fuggire.

Target: dai nove anni

Recensione
Su di un menhir posto sul margine esterno della ripida scogliera di Inniscaul, è inciso il destino di un intero popolo. Gli abitanti dell’isola, in cambio di 13 anni di buona sorte, dovranno sacrificare a Dond, Dio degli inferi, un tredicesimo figlio al compimento del tredicesimo anno di vita. Nel villaggio le donne non partoriscono più di dodici figli ma, in maniera del tutto inattesa l’ultimo parto di Meb è gemellare… e il destino infausto sta per compiersi.
Il libro, scritto da Siobhan Down, già vincitrice del premio Andresen 2012, ci conduce in un viatico narrativo interposto tra leggende norrene e ineluttabilità distopica in Hunger game style, che, ad onor del vero, sembra dover qualche intuizione espressiva (proprio) alla scrittrice angloirlandese. Una storia che, tra magia e superstizione, mostra il coraggio dei propri protagonisti, vittime di un meccanismo rurale dal quale fuggire, impugnando la verità ed il coraggio di andare oltre gli schemi.
A dare risalto alla narrazione sono i veristi movimenti grafici di Pam Smy, le cui illustrazioni, dai tratti veloci e sicuri, donano dinamicità emotiva ed espressività, ricercata per ricadere nel tecnicismo vintage dettato da un genuino bianco e nero, qui stimolato da ricami azzurri, reali metafore accorte del destino che attende i suoi protagonisti.

Scheda:
Autore: Siobhan Dowd
Illustrazioni: Pam Smy
Editore: UovoNero Edizioni
Prezzo: € 14.00

Loris Gualdi

leggi l'articolo sul sito Libri manent

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?