Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

La chitarra di Django (Uovonero)

Associazione Italiana del Libro, giovedì 15 gennaio 2015

Fabrizio Silei,  Alfred, La chitarra di Django, Uovonero edizioni, 2014

L’autore Fabrizio Silei, insignito del premio Andersen 2014, e l’illustratore Alfred, premiato con il Fauve d’or 2014, si alleano per creare un albo illustrato carico di tensione e di vitalità. Django, al secolo Jean Reinhardt, nasce nel 1910 e nella sua breve vita (muore nel 1953) lascia un segno tangibile nella storia della musica jazz e nella cultura europea. Nato da una famiglia di Sinti conosce la musica fin da piccolissimo, la riproduce a orecchio con un banjo e dimostra di essere un versatile esecutore. Purtroppo all’età di 18 anni rimane gravemente ustionato per l’incendio della sua roulotte e perde l’uso di due dita della mano sinistra. Il ragazzo non si perde d’animo e, consapevole delle difficoltà insormontabili per suonare il banjo, si dedica a imparare una nuova diteggiatura per la chitarra. Il successo è assicurato nelle migliori orchestre francesi per decenni! incarnando l’esempio della volontà e del talento, il suo nome varca l’oceano e viene acclamato anche in America nell’orchestra del famoso Duke Ellington. Nella narrazione, colorita da onomatopee e allitterazioni, si recupera la sonorità e la tenacia, l’estrosità e la personalità; Silei lo tratteggia come un uomo schivo ma risoluto, posseduto da un genio musicale che lo porterà a vette inaspettate, specie per uno zingaro dello scorso secolo. Le illustrazioni a tutta pagina ricordano le xilografie di Toulouse Lautrec e gli interni di bar e teatri a firma di Pierre Auguste Renoir, anche la scelta delle tinte rimanda a quei memorabili pittori fauve dello scorso secolo con rosa, bruni e grigi di grande efficacia. Genere: albo illustrato, biografia. Età: da 9 anni. C. Camicia

Claudia Camicia

leggi l'articolo sul sito dell'Associazione Italiana del Libro

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?