Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Strega junior: Uovonero, un "piccolo" in cinquina

MSN.com, mercoledì 11 novembre 2015

(LaPresse) Una piccola casa editrice da sempre attenta ai bambini con problemi di lettura è entrata nella cinquina finalista della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nella categoria Libro 6-10 anni. "Il riscatto di Dond", una fiaba avventurosa e incantata, è pubblicata dalla 'Uovonero' di Cremona, che si rivolge soprattutto a bambini con difficoltà di lettura, apprendimento e che presentino i sintomi dell'autismo. "Il riscatto di Dond", racconto postumo della scrittrice e attivista inglese Siobhan Dowd, racconta la storia di Darra, una ragazza di tredici anni destinata a un destino orribile: essere data in pasto al dio degli inferi Dond per placare la sua ira e far prosperare la comunità di pescatori dell'isola sulla quale abita. Il libro è stato tradotto da Sante Bandirali, mentre le illustrazioni in due colori sono firmate da Pam Smy e ricordano i disegni delle fiabe popolari realizzati da maestri come Arthur Rackham e Edmund Dulac. A Siobhan Dowd è stato assegnato il premio Andersen, nel 2012, con "Il mistero del London Eye" ed è ritenuta fra le autrici più profonde della letteratura anglosassone contemporanea per ragazzi. Tutti i proventi delle opere della scrittrice sono destinati alla Siobhan Dowd Trust, una fondazione per la promozione della lettura fra i ragazzi svantaggiati. Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura, per promuoverne il valore formativo e culturale fin dall'infanzia e dall'adolescenza.

Redazione

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?