Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Un pesce sull'albero

Letteratura per l'infanzia, domenica 31 gennaio 2016

Il 4 febbraio sarà in libreria questo romanzo che riprende il titolo da una frase attribuita (mai con certezza) ad Albert Einstein: "Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido."

Al di là di ogni considerazione tecnica su questo libro - è ad alta leggibilità e ci parla di dislessia - il testo ha una forza incredibile per tutti i bambini e le bambine che si credono inferiori perché non hanno le stesse capacità dei loro compagni.

Tanti si riconosceranno in Ally, la "lenta" e "sfigata" ragazzina che non riesce a scrivere, a leggere, a studiare come gli altri.

Come nelle migliori fiabe che si rispettino, arriva quello che possiamo ritenere "l'aiutante Magico", il professor Daniels che si approccia in maniera insolita ma con ottimi risultati alla nostra protagonista.

Riecheggiano nella nostra memoria gli insegnamenti della scuola di Don Milani, il maestro "capitano, mio capitano" che può fare la differenza e che riesce a tirar fuori da Ally tutte le sue potenzialità.

Un romanzo che narra di scuola, di bullismo e amicizie, di forza e resilienza, di insegnanti intelligenti e preparati: lo dovete leggere e far leggere per tutti questi motivi e perché ogni percorso di crescita è diverso dall'altro e necessita di sensibilità, approfondimenti, strumenti di analisi.

pp. 257
(I geodi).
collana: Abbecedanze.
Età di lettura: da 9 anni.

Angela Articoni

 

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?