Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Libreria: Garrincha

Opinione Pubblica - 17/05/2016

Il più grande di tutti, secondo i brasiliani. Anche di Pelé. La vera gioia del popolo, alegria do povo. Al secolo Manoel Francisco dos Santos, nome di battaglia Garrincha. Il soprannome deriva da un piccolo passero, tutto nero, e glielo diede la sorella. Il piccolo Mané infatti era un passerotto con un’ala sola, aveva una gamba più corta dell’altra, oltre ad un’altra serie di difetti congeniti, dallo strabismo alla spina dorsale deforme. Uno storpio, per usare le parole del libro. Uno storpio che però con il pallone poteva letteralmente fare quello che voleva. Saltava gli avversari come birilli, disegnava traiettorie incredibili, sapeva esaltare compagni e tifosi come nessuno prima (e dopo) di lui. 

“Solo una cosa mi riusciva. Giocare a pallone. Era la mia forza”

Quasi totalmente analfabeta, ignorante come una capra, conosceva una sola cultura, quella internazionale del pallone.

La sua vita, anzi la sua fiaba, rivive in queste pagine dell’illustratore Antonio Ferrara, celebre disegnatore di romanzi per ragazzi. Con “Garrincha. L’angelo dalle gambe storte” esordisce nella categoria “graphic novel” o romanzo grafico per usare una dicitura italiana.

Il Garrincha di Ferrara è una fiaba intergenerazionale. Semplice, diretta, è un libro “0-99”. Per sognare il mito di Garrincha, a tutte le età.

Marco Bagozzi

Leggi l'articolo sul sito di Opinione Pubblica

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?