Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Vita di Garrincha, calciatore straordinario - Recensione di Garrincha su SuperAbile

SuperAbile - Luglio 2016

Vita di Garrincha, calciatore straordinarioNon aveva più di quattro anni e già camminava ovunque col suo pallone attaccato ai piedi, in cucina, nei prati, nel fiume. E fu proprio in quel periodo che sua sorella cominciò a chiamarlo Garrincha, passero, perché era piccolo e fragile come un uccellino. Quello strano nome gli rimase attaccato addosso e con esso passò alla storia del calcio come uno dei più forti giocatori di tutti i tempi. Nonostante la spina dorsale storta, il bacino sbilanciato e una gamba di sei centimetri più corta dell’altra per via della poliomielite che lo aveva colpito da bambino. E malgrado i medici lo avessero dichiarato un invalido, che non avrebbe mai potuto giocare a calcio.Alla parabola di Manoel Francisco dos Santos, considerato da molti il secondo miglior calciatore brasiliano dopo Pelè, è dedicato Garrincha. L’angelo dalle gambe storte, il volume appena pubblicato dall'editore Uovonero: un graphic novel tenero e struggente firmato dallo scrittore e illustratore Antonio Ferrara, già premio Andersen nel 2012. Ma soprattutto una ricostruzione biografica che poco ha a che fare con la narrazione, sempre più frequente in questi anni, della persona disabile che con estro e tenacia riesce a superare i propri limiti oggettivi, dimostrando al mondo che se ci credi, ce la fai. Nel volume di Ferrara, infatti, Garrincha è in primo luogo un uomo baciato da uno strano destino: sul campo può dribblare qualsiasi avversario, ma non riesce a vincere la partita della vita. Che gli riserva enormi successi sportivi e difficoltà insormontabili, soprattutto nella gestione dei tanti soldi piovuti all’improvviso e nel rapporto con le donne e con i suoi 14 figli.

Antonella Patete

Visualizza l'articolo sul sito di SuperAbile

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?