Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Liberi tutti! su Milk Book

Milk Book - 26/04/2016

Quali sono i NO che aiutano a crescere e quali quelli che invece inibiscono i nostri bambini? Scopriamolo, insieme agli esempi di Arianna Papini.

C’è la neve, bisogna coprirsi bene, certo. Ma i bambini possono (devono!) uscire fuori e affondare i piedi nel manto bianco, annusare la neve, rotolarsi. Un paesaggio innevato offre anche l’occasione per assaporare il silenzio, per starsene in pace con se stessi.

E la terra? Quanto infastidisce noi adulti… Sì è vero, sporca, si infila fra i capelli e sotto le unghie… ma il divertimento che procura ai piccoli, quando giocano con essa, è impagabile. E allora diciamo sì!, con l’accortezza magari di far loro indossare abiti pratici.

E ancora… la pioggia, la notte, il buio, il sole, il mare. Ogni cosa può nascondere delle insidie, ma allo stesso tempo è capace di sprigionare energia, bellezza, mistero, allegria, gioia. Dire NO equivarrebbe a privarsi di tutto ciò. A intimorire e spegnere l’entusiasmo.

Si può dire SÌ, invece, in modo convinto e sorridente. E osservare i nostri bambini durante le loro scoperte, aiutarli se serve, incoraggiarli, stare al loro fianco senza invadenza. Noi ci saremo sempre per cercare di far fronte ai potenziali pericoli che correranno. Ma loro devono provare, sperimentare, andare, liberi di trovare la propria strada.

Arianna Papini, in questo albo illustrato rarefatto e sorprendente, ci fa comprendere tutto questo senza illustrare alcun bambino, senza spiegare nulla, lasciando ampi margini di bianco e di riflessione.

di Francesca Tamberlani

Leggi l'articolo sul blog Milk Book

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?