Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La felice ostinazione dei desideri - Recensione di Un pesce sull'albero su La Stampa

09/05/2016 - La Stampa

Un pesce sull’albero (trad. Sante Bandirali, Uovonero, 2016, 270 pagine, 16,90 €, da 9 anni) di Lynda Mullaly Hunt, finalista al Premio Andersen 2016 nella categoria oltre i 12 anni, sarà invece al centro di un confronto a più voci sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento giovedì 12 maggio (ore 15) nello Spazio Book del Bookstock Village del Salone del Libro. La protagonista del romanzo, Ally, ha circa dodici anni ma non è mai riuscita a vincere la sua battaglia con la parola scritta: leggere per lei è un vero incubo. Tutto cambia quando incontra l'insegnante giusto, un supplente che conosce bene il problema della dislessia. Il libro, non a caso, è dedicato agli insegnanti “che vedono il bambino prima dello studente” e ai ragazzi che “trovano l'ostinazione necessaria” per superare gli ostacoli della vita. Ciò che rende speciale questa storia è la voce della sua protagonista, sincera e autentica. Il linguaggio, che è il problema di Ally, acquista nel racconto un ruolo centrale. La realtà e le parole non sono mai raccontate in modo banale, perché il punto di vista di Ally è unico e sorprendente. L'autrice, che a sua volta ha avuto difficoltà di lettura quando era bambina, conosce a fondo il mondo interiore del personaggio che sta raccontando e lo esprime attraverso immagini e metafore molto efficaci. Un pesce sull'albero, che rispetta tutti i criteri dell'alta leggibilità, è un romanzo indubbiamente studiato per spiegare un problema, ma riesce a farlo con naturalezza, senza mai distogliere l'attenzione dai personaggi e dai loro sentimenti.   

Mara Pace

Vai all'articolo sul blog Premio Andersen de La Stampa

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?