Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La storia surreale di un piede in giro da solo - Recensione di A piede libero su Il Tirreno

06/04/2017 - Il Tirreno

Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo che potrebbe indurre a pensare a un poliziesco, perché “A piede libero” di Mirco Zilio e Giacomo Agnello Modica, pubblicato da Uovonero, non fa certo restare con il fiato sospeso. Niente suspense, niente tensione, niente matasse da sbrogliare, ma la voglia di capire come può andare a finire quella sì c’è, perché non capita tutti i giorni di trovarsi davanti alla vicenda di un piede che decide di andarsene in giro per il mondo lasciando a casa il proprio simmetrico consimile.
Storia surreale, magnificamente orchestrata, declinata ed illustrata, un po’ picture book per bambini che può affascinare anche gli adulti, e un po’— guardando alle illustrazioni — picture book per adulti che ha tutte le carte in regola per affascinare i più piccoli, la storia del piede che intraprende un viaggio alla ricerca di sé stesso è uno di quei libri che si fanno leggere e rileggere alla ricerca di sempre nuovi dettagli. Che possono essere i particolari di Parigi dove Piede Sinistro con relativa gamba maschile pelosa fa una puntatina dopo aver lasciato il pigro Piede Destro pantofolaio sul divano di casa, o le vette dell’Himalaya o le sabbie del Sahara, o ancora le profondità dei Caraibi. E ben vengano gli sguardi incuriositi dei piedi che incontra lungo la strada, sono la conferma della bellezza della sua diversità.

J.P.

Vedi L'articolo sul sito de Il Tirreno

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?