Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Un pesce sull'albero su L'indice dei libri del mese

19/07/2016 - L'indice dei libri del mese

Ally è dislessica, le lettere danzano davanti ai suoi occhi, si muovono e si confondono in una nebbia impalpabile che le dà il capogiro ogni volta che tenta di venirne a capo, come se scappassero da ogni suo sforzo di controllo, non si lasciassero addomesticare dalla sua volontà. La scelta allora è obbligata: evitare di dichiarare apertamente le proprie difficoltà, aggirare l’impossibile e praticare la strada della provocazione, fare il pagliaccio, esercitare la battuta pronta, inventare scuse di ogni tipo, rivestire il ruolo della ribelle che non si applica e frequenta di più l’ufficio della Preside, la signora Silver, che i banchi della classe. Così si finisce per passare per stupida e si negano il proprio talento di artista, la velocità nei calcoli, la prontezza nell’apprendimento, ingabbiando il tutto in un bozzolo di amarezza, solitudine, tristezza e frustrazione.

Come può Ally, con queste premesse, smettere di sentirsi sola anche se sta sempre in mezzo agli altri? Non basta l’affetto di Travis, il fratellone che le vuole bene e la protegge, non basta la comprensione della mamma e l’affetto del papà soldato: ci vogliono amici curiosi, disponibili e intelligenti come Oliver e Keisha per far finta di non sentire le battute acide di Shay e di Jessica, ci vogliono compagni che sappiamo cosa vuol dire avere problemi, come Albert, lo scienziato, che arriva a scuola pieno di lividi perché suo padre gli ha insegnato che la violenza è male e lui non risponde mai ai bulli che lo perseguitano. Ma soprattutto ci vuole il signor Daniels, un insegnante che osserva e non giudica, che capisce ciò che altri non sanno o non vogliono capire, che non esclude, non sbarra porte, non mortifica, ma aiuta con metodo ed esperienza, perché se sono tanti i geni della storia che hanno avuto problemi di dislessia, da Bell a Einstein, da George Washington a Picasso, da Leonardo da Vinci a Kennedy, da Churchill a John Lennon, allora anche Ally può affrontare l’impossibile e imparare a leggere. Anche lei a modo suo è un genio, come lo siamo tutti, ed è giusto che riveda la luce, ritrovi la sicurezza in se stessa ed esprima le sue indubbie capacità. Scritto con interlinea e font ad alta leggibilità, il libro della Hunt scorre piacevolmente con una narrazione piana e puntuale che aiuta i giovani lettori, come gli adulti, a chiarire la problematica della dislessia e a trovare la strada per risolvere il disagio e il senso di manchevolezza che essa genera. Da undici anni

Di Sofia Gallo

Leggi l'articolo sul sito de L'indice dei libri del mese

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?