Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Le parole di Bianca sono farfalle su Eco di fata

Eco di fata - 4 aprile 2017

Che poesia tra le pagine dell’albo Le parole di Bianca sono farfalle!
Che poetica candida nei tratti delle sue illustrazioni!
Ed è così che la collaborazione evocativa di Chiara Lorenzoni e Sophie Fatus si trasforma in un libro bellissimo nel Verbo e nel Segno. E così, il passo è breve e magistrale, anche nel messaggio.

Le parole di Bianca sono farfalle è un’opera straordinaria edita dalla coraggiosa casa editrice EDT-GIRALANGOLO e ripubblicata con i simboli wls (quelli della comunicazione aumentativa, dell linguaggio grafico) da UOVONERO. E noi che amiamo queste due realtà editoriali non potevamo non cogliere al volo l’occasione di dedicare questo breve post a un lavoro potente e magico sostenuto da entrambe!
Le parole di Bianca sono farfalle è un albo illustrato in cui smarrire ogni riserva. Lo si apre e si entra dolcemente accompagnatai da autrice e illustratrice nel mondo incantato e incantevole di Bianca.
Volano i pensieri-parole di Bianca. Volano anche sulla carta e si fanno rotondi come una carezza sul viso. Sono leggeri, anime nude che spirano nel vento. Suggestivi come il battito repentino e delicato delle ali di una farfalla. Si posano sul cuore e quando passano, in fondo senti che qualcosa invece si è fermato. Per sempre.

Bianca non parla, ma osserva, ascolta, prova. Vive. E’ circondata da un amore forte e incondizionato ed è attraverso questo amore che Bianca SENTE il mondo che la circonda e al mondo restituisce un pezzetto della sua sensibile attenzione.
E’ diversa Bianca. Ma diversa da chi?
Non parla ed è in quel breve istante di silenzio che si fa trovare, là dove i suoni si fanno vedere. Toccare.

E poi quando chiudi il libro è la sue eco che intensamente avvolge ogni senso. E, senza volerlo e senza accorgersene, ti ritrovi a sorridere teneramente.

Leggi l'articolo sul blog Eco di fata

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?