Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Anatroccolo in simboli

Andersen - numero 384, dicembre 2017

Ecco un nuovo volume per la collana"Pesci Parlanti" di Uovonero, la casa editrice cremasca attenta all'alta leggibilità e ai libri inclusivi. questa collana propone alcune fiabe classiche in una veste cartonata, robusta e resistente, che adotta l'esclusivo formato sfogliafacile, le cui pagine sagomate permettono un più facile atto dello sfogliare ai più piccoli, a chi non ha ancora una manualità sviluppata o a chi ha più difficoltà nella motricità fine.Su ogni doppia pagina il lettore incontra a destra un'immagine a tutta pagina e a sinistra il testo in stampatello maiuscolo, affiancato dai simboli PCS (Picture Communication Symbols), in modo da renderne la lettura possibile a tutti, a chi utilizza questo linguaggio come a ch, ad esempio, non padroneggia ancora bene l'italiano. Il nuovo titolo vede la storia del brutto anatroccolo illustrata da Arianna Papini che, col suo tratto caratterizzante, risponde perfettamente alla necessità della collana che anche le illustrazioni siano evocative ma semplici; dove ovviamente la semplicità corrisponde alle qualità positive di chiarezza e pulizia descrittiva, grazie anche agli sfondi netti su cui vengono posizionate le immagini dei protagonisti. Da notare che, per un'ulteriore facilitazione alla lettura, all'interno dei quadrati dei simboli i personaggi principali (l'anatroccolo, le anatre selvatiche, i cacciatori, i cigni, ecc.) sono le medesime figure che il lettore incontra nell'illustrazione a tutta pagina. Particolarmente evocativa, tra le altre, l'illustrazione che vede l'anatroccolo addormentato sul lago ghiacciato sotto una nevicato: non ci sono colori forti né contrastanti in questa pagina, ma solo variazioni sui toni del grigio, del bianco e del blu, eppure il tratto rende il tutto assolutamente chiaro e netto.

Caterina Ramonda

 

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?