Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione de Il mistero del Guggenheim su Il Pepeverde

Il Pepeverde 74 - ottobre/dicembre 2017

Basandosi su un'idea della compianta Siobhan Dowd, la giovane, ma convincente giallista inglese, Robin Stevens ha costruito un avvincente thriller carico di suspense, mistero, umorismo e colpi di scena. i personaggi sono gli stessi che abbiamo amato ne Il mistero del London Eye (giunto alla decima edizione!) e il protagonista è sempre lui: Ted Spark che ora ha dodici anni e 281 giorni, 7 amici, 3 mesi fa ha risolto il mistero di come suo cugino Salim sia scomparso da una navicella della grande giostra londinese e ha un "cervello sul quale gira un sistema operativo diverso".
Ted non capisce il linguaggio figurato e le metafore (ma sta imparando!), non è capace di affrontare le novità e le emozioni, ama gli schemi, pensa che i viaggi siano pericolosi, ma... deve andare a New York a trovare il cugino Salim. E lì succederà... il mistero: un quadro rubato dal prestigoso Museo Guggenheim di cui la zia è curatrice. Ted e sua sorella Kat, che ha quattordici anni, investigheranno per scagionare l'uragano-zia Gloria dall'accusa di furto, perché "anche le cose che sembrano impossibili quando le capisci hanno sempre senso". Ancora una volta uovonero ci dimostra che la diversità è spesso una grande risorsa se accettata, rispettata e non negata. Un libro con una forza potente che può contribuire a mitigare le sofferenze e le difficoltà di chi vive quotidianamente con una disabilità, a gettare ponti e ad aprire strade.

Clelia Tullet

 

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?