Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Un viaggio nell'illustrazione e nella narrativa per bambini e giovani adulti

Espoarte - 7 Aprile 2018

Come ogni marzo, nel capoluogo emiliano, si è tenuta la Bologna children’s book fair, la più importante manifestazione italiana per l’illustrazione e la narrativa per bambini e giovani adulti e consolidato punto di riferimento internazionale. Alcuni numeri: la Fiera, giunta ormai alla sua 55esima edizione, ha ospitato 1390 espositori provenienti da oltre 77 Paesi (110 in più rispetto al 2017), ha accolto 27.642 visitatori (in crescita del 3% rispetto allo scorso anno), sono stati organizzati oltre 250 workshop e conferenze e conferiti 30 premi – tra cui la terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. L’evento era aperto solamente agli addetti ai lavori: illustratori, autori, editori, agenti, traduttori, giornalisti, educatori, insegnanti, librari, bibliotecari ed altri professionisti del settore si sono dati appuntamento in fiera ed in occasione degli innumerevoli eventi dislocati nel centro storico bolognese.

La Cina è stata la Nazione ospite d’onore dell’edizione 2018: l’ampio spazio riservato alla Cina ha ospitato un’esposizione di libri e illustrazioni originali cinesi degli ultimi cento anni; non è mancata, inoltre, una mostra sulle migliori tendenze attuali dell’illustrazione cinese che si sono ormai affermate sulla scena internazionale.

Numerose le case editrici italiane ed ancora di più quelle straniere, tutte con nuove pubblicazioni. Uovonero ha presentato Thornhill dell’inglese Pam Smy: si tratta di un libro per ragazzi in cui si intrecciano due livelli narrativi diversi, la diaristica e l’illustrazione, per dare voce alle vicende di due ragazze in un’atmosfera rigorosamente noir, tra amicizia, bullismo, solitudine e diversità.

di Irene Disco

Leggi l'articolo intero sul sito di Espoarte: http://www.espoarte.net/arte/un-viaggio-nellillustrazione-e-nella-narrativa-per-bambini-e-giovani-adulti/

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?