Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Thornhill su Libri in pantofole

librinpantofole.blogspot.it - 06/05/2018

Farò in modo che non mi possano mai mandare via.
E farò in modo di restare qui, a Thornhill, fino a quando lo vorrò.
Pam Smy firma una storia a tinte forti, a metà strada tra il romanzo e la graphic novel, un racconto che ha il sapore della ghost story ma che omaggia i classici, che ci parla di solitudine, paura, bullismo e incomunicabilità ma anche di amicizia e coraggio.
La storia di Mary e della sua vita a Thornhill è raccontata attraverso le parole del suo diario, dove la giovane riversa le sue inquietudini, i suoi tormenti ma anche la sua straordinaria creatività e il suo amore per i libri: classici quali Il giardino segreto di Frances H. Burnett e Jane Eyre di Charlotte Brontë. Il racconto di Ella, invece, è affidato alle straordinarie illustrazioni in bianco e nero della Smy, una narrazione fatta di piccoli dettagli da cogliere e scoprire all'interno delle immagini. Capiamo che la madre di Ella se ne è andata, che Ella si è trasferita con il padre in una nuova casa, che si sente sola, trascurata. La stessa solitudine di Mary, allontanata dalle compagne, vessata da Lei, la bulla di turno (di cui non verrà mai citato il nome per tutto il romanzo), lo stesso desiderio di appartenere a qualcosa e a qualcuno e la stessa incapacità di comunicare con gli adulti: Sono circondata da adulti a scuola e a Thornhill, ma nessuno di loro riesce davvero a capire cosa sta succedendo. Non vogliono sapere. Mi chiedo perché.

Un romanzo a tinte forti, come dicevo in apertura, un romanzo inquieto, inquietante, che genera ansia nel lettore, un'ansia che serpeggia tra le immagini: i pupazzi di Mary, i ritagli di giornale di Ella, ma soprattutto lei, Thornhill. La dimora che nel nome richiama la Thornfield Hall di Jane Eyre con i suoi oscuri segreti nascosti in soffitta e che sembra uscire direttamente dalle pagine di un romanzo di Shirley Jackson (non ho potuto fare a meno di pensare a Merricat, Constance e all'imponente villa dei Blackwood).
Thornhill è molto silenziosa. L'intera casa trattiene il fiato. Me ne resto qui chiusa. La nuova chiave è mia complice. Nessuno può entrare.
Una dimora che ha un che di stregonesco, quel filo magico che unirà la storia di due ragazze vissute in epoche tanto diverse. Sì, perché parole e disegni andranno a compenetrarsi sempre di più fino al finale davvero spiazzante, per non dire disturbante (non posso ovviamente fare spoiler!).
Thornhill conta 533 pagine ma si legge in un soffio perché gran parte del racconto è affidato alle illustrazioni. La trama è orchestrata perfettamente: nel diario di Mary ad esempio ho trovato davvero interessanti i continui riferimenti alle mode e ai gusti dei teenager anni Ottanta così come nei disegni che accompagnano il racconto di Ella c'è sempre qualche particolare da scoprire, qualche rimando da cogliere: la creatività di Pam Smy richiede davvero un'attenta "lettura". 5 pantofole. Un romanzo per ragazzi sui generis, ad alta tensione, profondo e spiazzante sia per temi che per narrazione.

di Jerry

Leggi l'articolo intero sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?