Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Arrivano i libri speciali di Uovonero

L'Altro Quotidiano, sabato 15 maggio 2010

L'INIZIATIVA - Libri per bambini autistici, dislessici e con difficoltà cognitive

L’Uovonero, una piccola casa editrice illuminata, sta per pubblicare una serie di interessanti collane di libri dedicati ai bambini piccoli, anche a quelli affetti da autismo, dislessia e difficoltà cognitive di vario genere.

In tempi di crisi per l’editoria alternativa a causa dell’aumento delle tariffe postali deciso dal governo, ci arriva una bellissima notizia dall’Uovonero. Si tratta di una casa editrice fondata da tre persone (una psicologa dell’autismo, un’esperta di comunicazione ed un professionista della musica), che hanno pensato di rendere accessibile la lettura a quelle persone che a causa della loro disabilità dovrebbero rinunciarci. Saranno in libreria da luglio dei testi rivolti a chi ha problemi di linguaggio per dislessia, autismo o difficoltà cognitive. La novità di questi libri è rappresentata dal fatto che utilizzano linguaggi alternativi come il sistema di simboli Pcs (picture communication symbols), composto da ben 5000 simboli atti a tradurre concetti concreti del linguaggio. Un vero e proprio “rinforzo comunicativo” che rientra nella più generale categoria degli strumenti CAA (comunicazione aumentativa alternativa). C’è la collana “Pesci parlanti” per i piccoli in età prescolare, e/o affetti da autismo. C’è la collana “ I raggi” che racconta varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona. Ci sono anche i “geodi”, libri pensati per aiutare ad accettare la diversità. C’è la splendida collana “Altrimenti”, ricca di giochi per la diversità e la collaborazione non competitiva.

vedi l'articolo su L'altro quotidiano del 15 maggio 2010, pagina 9 (pdf)

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?