Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La forza di Michelle

Andersen 333 - giugno 2016

A libro chiuso mi sono sorpresa a chiedermi se, leggendo, avevo sito dento e dietro Le rose di Shell la "verde irlanda": certamente sì per la natura ed il respiro dell'oceano, per una religiosità sempre al limite tra devozione e mistero che pervade la vita quotidiana, per un mondo soprannaturale che sembra spessoaleggiare sulla realtà; ma nello stesso tempo mi sono accorta di averlo letto in bianco e nero, tanto la scittura è essenziale, concreta e tesa - ma capace di immagini suggestive ed attenta alle sfumature - priva di facili sentimentalisi pur raccontando una storia difficile, fatta di povertà e solitudine. Tutto il dramma di Shell è percorso da una forza vitale tenace e profonda, che fa sì che non si lasci piegare dagli eventi anche quando questi sembrano accanirsi in una catena di incomprensioni, abbandoni, giudizi velenosi ed accuse ingiuste; ed anzi le permette di traghettare la sua fragile famiglia, doppo la morte della mamma Moira che ha gettato il marito in una vertigni di whishey e religiosità bigotta e feroce, verso una nuova possibilità di futuro. Uovonero riedita il primo romanzo della scrittrice angloirlandese - uscito per la prima volta per Salani alcuni anni fa - con una nuova traduzione di Sante Bandirali ed un nuovo titolo (quello originale, "A swift pure cry", è una citazione dell'Ulysses di Joyce, piuttosto difficile da rendere in italiano): "una storia - aveva detto Siobhan Dowd in un'intervista - ispirata a due eventi sconvolgenti che si sono verificati in irlanda nel 1984. Forse è stata la sensazione inquietante di qualcosa di irrisolto in queste tragedie che mi ha spinto a scrivere A Swift Pure Cry". Michelle Talent, sedici anni, deve combattere con la povertà, i pregiudizi bigotti del paese, il declino del padre che nella confusione dell'alcool confonde la moglie e la figlia in una deriva pericolosa, l'affetto per i fratellini Trix e Jimmy per i quali è ormai il solo punto di riferimento. Unici agganci, il ricordo della madre, che sembra continuare a vegliare su di lei venendole in aiuto nei momenti più difficili, Padre Rose, un giovane sacerdote che le comunica una fede più autentica e un interesse sincero ma è anche lui vittima di ambiguità e tormenti, e il bel Declan, che per gioco, ma non solo, seduce Shell prima di scomparire al di là dell'oceano. Incinta, la ragazza dovrà affrontare scelte difficili, drammi, accuse e solitudine prima di riuscire con il suo coraggio a rimettere insieme tutti i pezzi del suo piccolo mondo senza che nessuno si perda.

di Anna Pedemonte

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?