Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Letteratura per ragazzi - Speciale Uovonero

antoniogenna.com - 13 giugno 2018

Dal 4 al 17 giugno si svolge a Brescia la quarta edizione dell’A.BI.Book, il Festival dedicato alla Lettura per l’Infanzia. Come indicato nel programma della manifestazione, nessun ostacolo dovrebbe limitare l’accesso ai libri, all’ascolto delle storie, alla scoperta dei colori e delle immagini. Libri senza barriere è il titolo di questa edizione con l’obiettivo principale di proporre riflessioni, indicazioni di letture per tutti, per dimostrare che i libri non hanno confini e che il grande tesoro che contengono può venire condiviso e diventare inclusivo.

Sono sempre più numerose le case editrici che si dedicano a un certo tipo di pubblico, quei bambini e ragazzi che per un motivo o per un altro manifestano maggiori difficoltà ad approcciarsi alla lettura e al libro in sé. L’offerta di libri accessibili e disponibili sul mercato italiano è ancora esigua, a volte poco conosciuta e difficilmente reperibile. Le realtà editoriali piccole devono fare i conti con i costi di produzione molto spesso alti, al punto da ritenere le loro scelte temerarie e intraprendenti. Tra le case editrici che hanno deciso di imbarcarsi in un progetto non facile ma importante troviamo la Uovonero di Crema, che vuole “creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e condividere gli stessi libri”. E ancora intende “diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi”.

Molto spesso quando si parla di bambini disabili, down, autistici, sordi, ci si ferma di colpo di fronte quella condizione che li fa vedere come “diversi” dai loro compagni. Se con diversità si vuole intendere un’accezione limitativa del termine, e per questo lasciare quei bambini in condizioni di arretratezza culturale perché “poverini, tanto non possono essere come gli altri”, allora tale diversità si trasforma in una sottrazione, una barriera come quelle architettoniche di cui sono piene le nostre città e, a volte, le nostre scuole. Se in quella diversità, al contrario, si vede uno stimolo per “costruire qualcosa”, allora l’accezione negativa si converte in positiva per poterci lavorare al meglio. C’è sempre da ricordare che i bambini, tutti, sono diversi gli uni dagli altri. Per ognuno di loro ci si prefigge un obiettivo e questo vale anche per i bambini con qualche difficoltà. Non partire dal negativo (“è un disabile, non può fare come gli altri”, “non può essere come gli altri”) ma, sempre, dalle risorse che abbiamo, anche piccole, per lavorarci e farle crescere. Raggiungere quell’obiettivo diventa lo scopo, la sfida, quella meta per far sì che qualsiasi bambino possa essere fiero e soddisfatto di quello che è e che fa.

Si tratta di opere che vanno incontro a questi lettori che possono avere Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) come ad esempio la dislessia, o Bisogni Educativi Speciali (BES), al cui interno si collocano bambini disabili, ma anche stranieri o con particolari situazioni socio-economiche. Non ultimo, e questo andrebbe sempre ricordato, il materiale indirizzato a questi bambini “speciali”, può essere sempre un valido strumento per tutti gli altri.

Il progetto editoriale della Uovonero si inserisce proprio all’interno di questo discorso, volendo venire incontro alle persone che hanno qualche svantaggio nella lettura. Quando ci si avvicina a un libro con qualche problema, la lettura diventa un incubo, un peso. Un dovere che si affronta con noia e gran fatica. Riuscire a trovare un modo entusiasmante per alleggerire quel peso e farlo diventare un piacere, rientra negli obiettivi di questa casa editrice nata nel 2010 dalla passione di tre persone dal percorso individuale e lavorativo molto diverso – Enza Crivelli è una psicologa dell’autismo, Lorenza Luz Pozzi si occupa si comunicazione, Sante Bandirali di musica – ma da un grande amore in comune: i libri e la lettura. Dopo le iniziali difficoltà e qualche porta sbattuta in faccia, sono riusciti a creare la loro casa editrice, questo uovo dalle mille sorprese perché, come dice la Crivelli, “i nostri bambini devono avere la possibilità di leggere, e farlo su libri veri. Devono poter entrare in libreria e scegliere un libro, portarselo a casa e leggerselo, esattamente come tutti gli altri”. Da qui nasce la volontà delle loro collane, libri con rinforzi comunicativi che utilizzano strumenti di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) per i bambini in età prescolare o con difficoltà cognitive; versioni in simboli di celebri albi illustrati; opere di narrativa che aiutano gli altri a capire e accettare chi è diverso; libri di narrativa ad alta leggibilità che permettono di affrontare il tema della dislessia in maniera divertente; saggi sull’autismo.

La collana Pesci Parlanti si compone di fiabe tradizionali, destinati a tutti i bambini che hanno voglia di leggere e, per qualche motivo, faticano a farlo.

Il brutto anatroccolo, a cura di Enza Crivelli e con le illustrazioni di Arianna Papini, vincitrice del “Premio Andersen”, presenta un intramontabile classico in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti. Le pagine, di cartone, hanno una particolare sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque. Il libro è realizzato con materiali resistenti, per durare più a lungo, in particolare in quei contesti dove è soggetto a un utilizzo più intenso.

I Raggi è invece la collana dedicata ai saggi sull’autismo, la cui conoscenza è ancorata a luoghi comuni, equivoci – basti pensare alla crociata contro i vaccini che farebbero diventare i bambini autistici – miti da sfatare e teorie superate. Testi inediti nel nostro paese, che gettano una luce nuova su un tema delicato e sempre più presente nella società contemporanea.

In Un’aliena nel cortile di Clare Sainsbury, ad esempio, ci troviamo tra le mani una vera testimonianza, limpida e corretta, per comprendere gli studenti con sindrome di Asperger. L’Autrice aveva 20 anni quando si riconobbe nella descrizione delle caratteristiche della sindrome di Asperger e fu per lei una rivelazione ma anche un sollievo: i suoi problemi, quello che provava, avevano finalmente un nome. Raccontando la propria storia, in particolare le esperienze scolastiche, vuole evitare che gli altri diventino oggetto di derisione o prepotenze, perché nessuno passi la ricreazione in un angoletto, sentendosi come un alieno.

I Libri di Camilla la nuovissima Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili, pubblica con una forma comunicativa più accessibile albi illustrati già noti e apprezzati. I libri di Camilla sono identici agli originali nel formato, nei materiali e nel prezzo di copertina: l’unica differenza è rappresentata dal testo, ad alta leggibilità e arricchito dei simboli WLS. Tra gli editori che aderiscono al progetto ricordiamo Babalibri, Bohem Press, Coccole Books, Giralangolo, Kalandraka, Lo Stampatello, Sinnos e Topipittori.

Come non citare Piccolo Uovo della casa editrice Lo Stampatello, scritto da Francesca Pardi, illustrato da Altan, con i simboli curati da Enza Crivelli.

Piccolo Uovo decide di partire per un lungo viaggio alla scoperta dei tanti tipi di famiglia che esistono al mondo. La storia mostra come ogni tipologia di famiglia possa essere un luogo felice in cui crescere. La traduzione in Simboli WLS della Crivelli rende accessibile a tutti i lettori un racconto bello e profondo.

Per quanto riguarda la dislessia, invece, c’è Abbecedanze, romanzi ad alta leggibilità per parlare con serenità delle difficoltà di lettura. Henry Winkler, il famoso Fonzie di Happy Days è l’autore insieme a Lin Oliver delle fortunate serie Hank Zipzer il Superdisastro e Vi presento Hank.

I Geodi sono quei libri che vogliono gettare uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda, uno sguardo curioso, attento, mai spaventato. Tra i titoli La bambina che andava a pile di Monica Taini, un albo illustrato che racconta la ricerca della propria identità di una bambina sorda.

I libri della Uovonero sono un valido strumento di inclusione che attraverso la molteplicità di livelli di lettura li rende condivisibili a bambini diversi. Attraverso i simboli, ovvero quell’apparato visivo come sono le illustrazioni, i fumetti e, non ultimo, la Lingua dei Segni, si vuole dare un supporto alla lettura. I simboli non sostituiscono la parola, la integrano. La rendono accessibile dove altrimenti resterebbe un’entità sconosciuta, un nemico incomprensibile. Li si potrebbe chiamare facilitatori, sono veri strumenti di arricchimento. E nella realtà ogni giorno più complessa che ci circonda, in particolare quella scolastica troppo abbandonata a se stessa, c’è sempre bisogno di strumenti validi. A volte, ci si riferisce a progetti come questi parlando di scelte coraggiose. Ci vuole coraggio. Da parte degli editori ci vuole più la determinazione di spiccare, non per amor proprio o per un mero discorso economico, quanto per affrontare di petto quelle realtà articolate cui si accennava. Il coraggio è spesso dall’altra parte, nei giovani lettori che possono affrontare le loro paure e le loro difficoltà anche grazie a operazioni come queste, che servono a dar loro la voglia di non arrendersi, non abbattersi e, soprattutto, a sentirsi meno soli e incompresi.

di Antonio Genna

Leggi l'articolo sul blog di Antonio Genna

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?