Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una per i Murphy su Scaffale Basso

Scaffale Basso, Popotus / inserto di Avvenire - 30 ottobre 2018

Una madre che si occupa di te, che ti guarda con gli occhi di un amore pronto a tutto, come se fossi la cosa più bella del mondo: cosa può desiderare un figlio, se non questo?
Che altro se non una famiglia in cui crescere sotto sguardi attenti e amorosi? Carley Connors con la sua non ha avuto fortuna. Piena di lividi, dopo avere evitato il peggio da un patrigno violento che ha mandato a madre all'ospedale in coma, la ragazzina arriva a casa dei Murphy che l'accolgono in affido, arrabbiata con il mondo, prevenuta su quella casa che immagina come una prigione.
La vita improvvisata, sregolata e infelice che ha sulle spalle, l'hanno abituata a nascondere la sofferenza dietro l'arroganza e a convincersi di non meritare un'esistenza migliore. Perciò i Murphy affettuosi e gentili gli paiono subito troppo carini e perfetti per essere veri.
Quello invece è soltanto un mondo che, come una lingua straniera, Carley deve imparare a decifrare poco alla volta, accettando la dolcezza di una normalità fatta di scuola, amicizia, ascolto, una carezza sui capelli, buoni pensieri. E soprattutto di modi pazienti, attenti e dolci: quelli della signora Murphy che sa osservare Carley come la cosa più bella del mondo. Ma quando la ragazzina pensa di aver trovato la famiglia dei sogni, arriva la richiesta di sua madre di riprenderla con sé. E lei si sente divisa in due. Una per i Murphy è un romanzo di Lynda Mullaly Hunt che si legge d'un fiato e non si dimentica. Dagli 11 anni.

di Rossana Sisti

Scarica l'articolo

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?