Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

I bimbi di Asti d'Appello Jr. premiano la favola di Fonzie

LA STAMPA - 19 maggio 2015

I piccoli lettori del premio Asti d’Appello Junior hanno premiato Fonzie, popolare eroe di «Happy Days», fortunata serie tv degli Anni ’70. Henry Winkler è autore con Lin Oliver del romanzo «Hank Zipzer e le cascate del Niagara», storia di un bambino pieno di creatività che fa del suo limite, la dislessia, una virtù. Il libro ha ottenuto 115 preferenze fra i 320 bambini di quinta delle scuole primarie di Asti e provincia che, come succede per gli adulti, hanno fatto sentire la loro voce «di lettore» sui successi del Premio Andersen e della rivista Liber. Al secondo posto, per pochi punti, il romanzo di Jutta Richter «Io sono soltanto un cane» seguito da «La Signorina Eufobia» di Luigi Ballerini.

L’iniziativa

Il premio Asti d’Appello Junior è promosso dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, con insegnanti del Gruppo di Raccordo Scuola Biblioteca e Ufficio scolastico provinciale. A ispirarlo è stata nel 2010 una maestra lungimirante, Maria Teresa Cravanzola («Perché non facciamo qualcosa per i bambini?»). Un pubblico di lettori che, anno dopo anno, si è allargato facendo del premio, nel 2013, uno dei 50 migliori progetti di promozione del libro e della lettura in Italia (secondo l’Associazione italiana per il libro). «Scopo dell’iniziativa non è confutare o corroborare i giudizi degli esperti - sottolineano Roberta Bellesini e Donatella Gnetti, presidente e direttrice della Biblioteca Astense - ma far leggere e incuriosire i bambini, dandogli un ruolo di responsabilità. Un progetto in cui crediamo fortemente e su cui non ci saranno mai tagli».

L’autore

Henry Winkler ha voluto ringraziare i baby giurati così: «C'è un augurio che vi voglio fare – ha scritto - ciascuno di voi possiede un talento. Potrebbe essere per la medicina, per fare l'idraulico, per la musica, non importa. Scoprite qual è e donatelo al mondo!». La casa editrice uovonero, per ringraziare i piccoli lettori, donerà alle scuole astigiane il secondo volume della serie, «Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne».

I giudizi

Un libro è di chi lo scrive, ma soprattutto diventa di chi lo legge. Punti di vista di lettori che a volte s’incontrano, a volte discordano. E così Luis Hasa, 5A San Domenico Savio, ha scelto «Hank Zipzer e le cascate del Niagara»: «Il protagonista è davvero divertente, non si arrende mai, nonostante il problema della dislessia. Sulla sua tastiera mancano certe lettere e poi quando è seduto a lungo sulla sedia dice che il sedere gli diventa caldo». La storia della signorina Euforbia ha intrappolato invece la curiosità di Elisa Duretti, 5B Galileo Ferraris: «Riusciva a fare i dolcetti con ingredienti giusti, i suoi pasticcini si chiamavano “Potrebbe venirmi una buona idea”». Il cane pastore piace invece a Giovanni Gonella, 5C Rio Crosio: «I bambini e gli animali diventano amici – spiega - Un punto di vista canino che racconta pregi, difetti e assurdità della strana razza umana. Il tutto in una storia vera». Quest’anno erano 320 i piccoli giurati, provenienti da 14 scuole, 5 ad Asti (Dante, Ferraris, Cagni, Savio, Rio Crosio), 8 della provincia (Portacomaro, Cisterna, Monastero Bormida, Bubbio, Canelli, Nizza, Isola, Castello d’Annone) una del Cuneese, la media di Priocca.

DI ELISA SCHIFFO

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?