Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Doppio bagno di folla per Fonzie

La Repubblica.it - 18 maggio 2013

"Io, star nonostante la dislessia"
A 30 anni dalla fine di Happy Days, la fama di Henry Winkler è rimasta intatta. Ora l'attore celebre per il ruolo di Arturo Fonzarelli scrive racconti per i ragazzi. Con cui racconta la sua vita di studente "problematico"

Un piccolo bagno di folla al mattino, al Cecchi Point, periferia nord di Torino, poi un grande "tuffo" tra centinaia di fan al Salone del libro. È la giornata torinese di Henry Winkler, l'attore passato alla storia della televisione mondiale per aver interpretato Fonzie in Happy days. "Dopo dieci anni passati a dire hey, a ricevere 50 mila lettere alla settimana dagli appassionati, che volevano portarmi via i calzini, la mia carriera ha avuto un rallentamento. Dopo un po' di anni mi hanno proposto di scrivere dei libri per ragazzi. Oggi quei libri, oltre ai miei tre figli, sono la cosa che mi rendono in assoluto più orgoglioso".

I suoi racconti, scritti a quattro mani con Lin Oliver, si basano sulle vicende di Hank Zipzer, un ragazzino dislessico che ha problemi a scuola: "Ci sono alcune analogie con la mia storia? Ce ne sono molte", ha spiegato WinklerFonzie prima di presentare la sua ultima fatica al Cecchi Point, durante un convegno sui disturbi specifici dell'apprendimento organizzato dall'onlus Area e dalla Fondazione Vodafone.
L'uomo che creò il mito di Arthur Fonzarelli, il meccanico italoamericano che accendeva i juke box con un pugno, aveva infatti grandi problemi a scuola: "A 31 anni ho scoperto di essere dislessico: ho fatto fare un test a mio figlio, che aveva problemi nello studio come me, e ho capito che avevamo lo stesso tipo di problema", ha detto Winkler. E ha aggiunto: "Da piccolo andavo male in inglese, in dettato, in storia, in matematica. Mi riusciva bene solo la pausa pranzo. Eppure ho capito che ognuno ha dentro di sé un dono: sta a noi capire quale sia il nostro dono, per poi regalarlo al resto del mondo".

di STEFANO PAROLA

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?