Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una per i Murphy su Liber

Liber 121 - gennaio/marzo 2019

Dopo l’apprezzato romanzo Un pesce sull’albero, Uovonero propone ora la prima opera narrativa di Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, una storia di affido delineata con garbo e sensibilità, senza troppo indulgere al sentimentalismo.
Carley Connors, la protagonista, è un’adolescente “con le spine”: suo padre uno sconosciuto, il patrigno un violento e la mamma imprevedibile e incapace di prendersi cura di lei. Dimessa dall’ospedale dove è stata ricoverata con la madre dopo una notte in cui si è scatenata la violenza del patrigno, “la notte in cui la sua vita è andata in pezzi”, viene presa in carico dai servizi sociali. Il suo temperamento emerge chiaramente fin dall’inizio, mentre la troviamo “intrappolata” nell’auto della signora Mac Avoy, l’assistente sociale, che la sta portando dalla sua nuova famiglia. Carley è arrabbiata con il mondo, con la madre, con sé stessa, è ferocemente ironica nelle sue riposte perché deve tenere a bada il ricordo di quello che è stato, ma anche e soprattutto la paura di quello che sta per accadere: come sarà la famiglia in cui dovrà vivere ora?
Bastano pochi giorni e Carley si rende conto che non c’è posto per lei in una casa in cui si respira affetto, dove c’è cura per l’altro, i cibi sono cucinati con amore e le lenzuola profumano di pulito. E si capisce quanto saranno in salita i suoi giorni, ma anche quelli di Julie Murphy che caparbiamente le sarà vicina e saprà ascoltarla, guardandola negli occhi. Carley conta i giorni, è insofferente, ma a poco a poco impara a conoscere una normalità di cui non ha esperienza e a decifrare il linguaggio
dell’amore. L’“addomesticamento” è lungo, le carezze e gli abbracci la fanno ritrarre, anche se sono i gesti che più di ogni altro vorrebbe conoscere. Una ragazza difficile, che si fa amare per l’ironia e l’intelligenza, per la sua capacità di entrare in sintonia con i più piccoli dei Murphy, per come ha saputo capire il punto debole di Daniel, il più grande
dei fratelli, aiutandolo a superare le sue insicurezze. La rassicurante quotidianità, la scuola, la scoperta dell’amicizia fanno sì che il riccio a poco a poco si schiuda. Carley capisce che deve darsi il tempo per guarire dalle ferite, che deve almeno provare a lasciarsi amare.

di Paola Bertolino

 

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?