Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Ma io non sapevo esistessero libri così!

Il manifesto - 29 marzo 2019

La letteratura per l’infanzia è in continuo mutamento: cambia a seconda dell’attualità, delle mode, dell’evoluzione della tecnologia. Negli ultimi anni, i libri per ragazzi hanno accolto temi e preoccupazioni del nostro tempo, estranei ai lettori di qualche decennio fa. Dal nostro punto di vista, fare gli editori per bambini e ragazzi significa mettere continuamente in discussione i contenuti e le forme dei libri per raggiungere in maniera adeguata i lettori di oggi, che sarebbe un errore considerare identici a quelli di ieri. Cambiano i temi di cui è importante parlare, ma cambia pure l’attenzione alle caratteristiche specifiche dei piccoli lettori e diventa particolarmente importante occuparsi anche di quella parte della popolazione infantile che per cause diverse trova difficoltà nell’accesso alla lettura. Sono numerosi i bambini con disturbi dell’apprendimento, con disturbi dello spettro autistico, con altre forme di neurodiversità, che richiedono libri accessibili; ma sono tanti anche i bambini stranieri che cominciano a familiarizzare con la nostra lingua anche attraverso la lettura degli albi illustrati.
Molti nostri titoli, in particolare i libri in simboli, nascono da queste considerazioni e molti altri titoli di narrativa raccontano storie di personaggi che vivono questa condizione, permettendo al lettore di incontrarli e conoscerli da vicino; sono entrati così nel nostro catalogo i romanzi di Siobhan Dowd, di Henry Winkler, di Lynda Mullaly Hunt, che sono diventati presto molto amati dai lettori italiani.

di Sante Bandirali

Leggi l'articolo intero sul sito di Il manifesto

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?