Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Lupi, lepri e talpe amici in rime baciate

Tuttolibri inserto di La Stampa, sabato 7 gennaio 2012


È un libro, Animali di versi - storia di chi per fortuna è diverso (pp. 58, e 16,00), è un libro che parla di un lupo buono e vegetariano, di una lepre che corre molto piano, di una pecora strana gigante, di un elefante poco pesante, di una talpa che il buio detesta, di una farfalla con più di una testa… Caratteristica comune di tutti questi animali è quella di trasgredire la «norma» cui ci hanno abituato i loro simili. Rime baciate, di semplice comprensione aiutate da immagini che facilitano il piacere della lettura. Il titolo del libro ha almeno due valenze. La prima riguarda il modo con il quale i protagonisti sono raccontati: in poesia anziché in prosa. La seconda è la diversità dei protagonisti stessi. Animali di versi è poi destinato a due categorie di lettori: ai cosiddetti bambini «normali» e a quelli che soffrono di dislessia o di disturbi psico-fisici più gravi. Importante che non si facciano destinazioni nel parlare di diversità. Un libro piacevole per i sei-sette anni e molto adatto anche per la lettura a voce alta da parte dell'adulto.

Roberto Denti

scarica l'articolo in formato pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?