Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La carica degli Aspie


Vanity Fair, 21 marzo 2012

Non solo la Tv, anche il cinema, i libri, e perfino un gioco da tavola. Negli Stati Uniti la nuova mania culturale è l'autismo. Prima di Touch, la serie Tv Parentnhood ha conquistato il pubblico con la storia di una coppia che ha un figlio aspie, cioè affetto dalla sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Lo stesso disturbo di Oskar, il bambino protagonista del film Molto forte, incredibilmente vicino. In Gran Bretagna, dove Kate Middleton sostiene l'associazione Art Room, che aiuta i bimbi autistici, si organizzano proiezioni di film in versione "autism-friendly", con luci e suoni attenuati. L'idea è piaciuta anche a Broadway, che ha rivisitato in questa chiave Il Re Leone. In Italia, l'editore Uovonero ha pubblicato il giallo Il mistero del London Eye (pagg. 250, € 14) di Siobhan Dowd, in cui il detective è autistico. E ha creato Kikkerville, gioco da tavolo pensato per i piccoli aspie.

Margherita Corsi

Leggi l'articolo in formato .pdf

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?