Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

I pesci parlanti di Uovo Nero: i libri per tutti

Blog mammagrafica, mercoledì 12 dicembre 2012

Oggi vi voglio parlare di UovoNeroEdizioni e dei suoi Pesci parlanti. No non sto parlando di magia..o forse sì?
In fondo nella fiabe e nei racconti si nasconde sempre un po' di magia. Uovo Nero è una casa editrice nata nel 2010, con l'obiettivo di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, anche quelli con difficoltà di lettura, la gioia di leggere gli stessi libri di tutti bambini del mondo.
Oltre a questo ha anche l'obiettivo di raccontare la diversità intesa come ricchezza dell'anima e del cuore, senza paura e diffidenza. È per questo che quando mi hanno proposto di mandarmi in visione i loro libri per parlarne qui nel mio piccolo spazio personale ho accettato subito con gioia, e le mie aspettativa non sono state deluse. I loro libri sono davvero speciali.
Comincio oggi a parlarvi di Riccioli d'Oro e i tre orsi della collana Pesci Parlanti, libri di fiabe classiche rivisitati per tutti i bambini che hanno voglia di leggere e anche per quelli che hanno delle difficoltà nel farlo.
La favola di Riccioli d'Oro la conosciamo tutti, Riccioli d'oro che si intrufola di nascosto nella casetta dei tre orsi e ne combina di tutti i colori, era la preferita di Stefano quando era più piccolo ma anche ora gli piace molto, ricordo le giornate passate a ripeterla anche 5 o 6 volte, con sue continue richieste, "Ancoa ancoa" mi diceva...
Oggi con questo libro si diverte a leggerla e reinterpretarla a suo modo.
La collana Pesci parlanti è realizzata nel formato sfogliafacile, collaudato da Uovo Nero in collaborazione con il Polo di neuropsichiatria il Tubero - Anfass di Crema, e sono stati proprio i bambini a scegliere questa tra le tante forme proposte, per facilitare la lettura e la manipolazione anche ai bambini con difficoltà e per i più piccoli, hanno una particolare sagomatura che li rende facili da sfogliare.
E cosa ancora più importante i libri della collana pesci parlanti oltre alla tradizionale scrittura, utilizzano l'interpretazione dei testi in simboli PCS (Picture Communication Symbols) che rendono la lettura adatta anche ai bambini con problemi di autismo o difficoltà di lettura, ma sono anche l'ideale per i bambini piccolo che ancora non sanno leggere e che si divertono a interpretare i segni a loro modo.
Insomma dei libri veramente belli e particolari.
Nella stessa collana trovate altri titoli di fiabe classiche reinterpretate in questo formato.
Che dite andiamo a leggere?

Elena Valli

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?