Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

per inviare proposte editoriali

IMPORTANTE: prima di inviare il tuo manoscritto,  ti invitiamo a leggere attentamente gueste linee guida. In questo modo avrai più garanzie che il tuo lavoro possa essere ricevuto e valutato con la giusta attenzione. Invia la proposta unicamente all'indirizzo indicato al termine di questi consigli.

1. Spiegaci perché ti piace quello che facciamo. Che ti piaccia è scontato, se ci invii una proposta editoriale, mentre non è scontato da parte nostra sapere che cosa ti spinge a rivolgerti a noi.

2. Non sparare nel mucchio a caso, ovvero non pensare mai che un editore o l'altro sia lo stesso, e che l'importante sia solo pubblicare il tuo lavoro. Trovare il giusto editore, conoscere il suo catalogo, è un fattore di fondamentale importanza, che significa rispetto per il tuo lavoro e per quello dell'editore. Puoi avere scritto il fantasy del secolo, ma se lo proponi a un editore che pubblica solo saggi di antropologia e poesia haiku vai incontro inevitabilmente a un rifiuto, con conseguente perdita reciproca di tempo e di energie.

3. Non dire mai "ho scritto un libro". Il libro è quello che potrà nascere alla fine dalla reciproca collaborazione fra autore ed editore, l'oggetto che finirà in libreria e da lì nelle mani dei lettori. Di' molto più semplicemente che hai scritto un romanzo, un saggio, una raccolta di racconti, oppure che hai illustrato una fiaba, o raccolto le ricette tipiche del villaggio alpino dove passi le ferie da quando eri bambino. Insomma, cerca di dare da subito un'idea chiara del tuo lavoro, descrivilo, presentalo con amore e chiarezza.

4. Presenta anche te stesso, o te stessa. Dicci chi sei, che cosa ti ha portato a interessarti delle cose di cui hai scritto, se lo fai per lavoro o per passione o per altre ragioni ancora, quali sono le tue precedenti editoriali (se ce ne sono) o di altro genere. Per l'editore è importante avere a che fare con una persona e non solo con un indirizzo email.

5. Se è un'opera di narrativa, mandaci il testo. Le sinossi non servono a nulla. Lo stile, il linguaggio,  non sono elementi secondari ma ciò che crea la magica alchimia che ti tiene incollato alle pagine anche quando non succede niente. E, viceversa, la storia più appassionante può essere di una noia mortale se scritta male. Se proprio vuoi, bastano poche righe di descrizione.

6. Non mandare file giganteschi attraverso sistemi come wetransfer o simili. Le immagini possono essere in bassa risoluzione, che per una visione a schermo è più che sufficiente. E non mandare una mail per domandare se vogliamo che con un'altra mail ci mandi il manoscritto. Sono tutte complicazioni che il più delle volte hanno come unico risultato quello di non far arrivare il manoscritto in redazione.

7. Ogni editore ha delle proprie norme riguardo al se, al quando e al come rispondere alle proposte editoriali. Noi esaminiamo tutte le proposte e rispondiamo entro tre mesi dalla ricezione solo a quelle che riteniamo interessanti. Questo dipende da molte ragioni, ma in particolare dalla sintesi di due: primo, una risposta motivata richiede una lettura approfondita del testo e molto tempo a disposizione, che purtroppo non abbiamo perché non è questo il nostro lavoro; secondo, anche un rifiuto minuziosamente dettagliato resta il frutto dei nostri gusti e dell'impostazione della nostra linea editoriale, che non necessariamente rispecchiano quelli di un altro editore. E poi, come sostiene Rachelle Gardner, nemmeno gli autori in realtà vogliono conoscere le ragioni di un rifiuto. Se conosci l'inglese e vuoi leggere il perché, fa' clic qui.

8. Valutiamo ogni tipo di proposta coerente con la nostra linea editoriale, a eccezione dei libri con testi in simboli, della cui progettazione ci occupiamo in maniera esclusiva. 

9. Invia le proposte unicamente all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dove è sicuro che non verranno confuse con altro o trascinate via dall'incessante flusso della corrispondenza.

 


uovonero edizioni snc
via Marazzi, 12
26013 Crema (Cr)
tel. (+39) 0373 500 622

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?