Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La magia della parola che incontra l’immagine: albi illustrati, il meglio del 2013 per i bambini

Panorama.it, venerdì 21 dicembre 2013

Storie raccontate con parole e immagini capaci di incantare piccoli e grandi

Gli albi illustrati non sono solo libri per bambini piccoli, sono degli oggetti meravigliosi che hanno il dono di unire storie, parole e illustrazioni in un'unica cosa. Raccontano storie con parole e immagini, aiutano i bambini a conoscere il mondo e i grandi a sognare. Ecco una piccola selezione di cinque albi illustrati, tra i migliori del 2013.

1. Quando Noè cadde dall’arca , Nicola Cinquetti, Gek Tessaro, Lapis, 2014

La storia dell’arca di Noè riveduta e corretta da Nicola Cinquetti e Gek Tessaro è una vera e propria bomba. 
Un piccolo poema in rima per raccontare una divertentissima variante di percorso alla storia dell’arca: a causa di una serie di imprevisti il vecchio Noè e la sua famiglia cadono in acqua. Gli animali restano padroni della nave e subito si prodigano per cercare di salvare gli uomini…ma il maiale solleva un dubbio:

Cari animali provate a pensare
cosa accadrà se riusciamo a salvare
con questa corda dal mare gli umani
cosa sarà di noi tutti domani

L’idea di lasciare gli umani a mollo nel mare solletica la mente di diversi animali, come finirà?
Il tratto dirompente di Gek Tessaro, tra collage e pittura, vi stupirà con animali, colori e movimento: si potrebbero perdere ore a osservare le illustrazioni che accompagnano la storia. 
Da  4 anni in su.

- IL MEGLIO DEL 2013

2. Questione di ingranaggi , Isabella Christina Felline, Roberta Angeletti, Uovonero, 2013

Un libro delicato e poetico, che nasce dalla meravigliosa collaborazione tra Roberta Angeletti, illustratrice, e suo figlio Paolo, 6 anni, e dalla loro comune passione per i negozi di ferramenta. Come può nascere la poesia da viti, bulloni ed incastri metallici? 
Paolo ha regalato a Roberta alcuni suoi disegni di ingranaggi e Roberta li ha riveduti e “aggiustati” per farne un libro. Isabella Christina Felline ha avviato il motore, scrivendo delle filastrocche capaci di dargli vita. 
Conoscerete così Pignone il re che non riesce a trovare la sua regina, finché non incontra la dolce Corona, o l’insopportabile Bullone, che solo l’animo sognatore di Vite saprà domare; o ancora l’inafferrabile Freno e la sua paziente amica Frizione. Tre storie d’amore e d’amicizia raccontate con inusuali metafore meccaniche.

Aveva ragione col suo consiglio
quel vecchio saggio del Grande Coniglio;
ma sia che tu resti, o che faccia un viaggio
è sempre questione del giusto ingranaggio!

Da 5 anni in su.

3. C’era una volta una storia , Giovanna Zoboli, Camilla Engman,TopiPittori, 2013

C’era una volta una storia. La storia abitava in un libro. 
Il libro era di un bambino. Ma il bambino non sapeva leggere. 
Però, guardava le figure, così della storia sapeva già molte cose: tutte cose interessanti.

Giovanna Zoboli racconta una storia notturna, un’avventura tra le mura di una cameretta di un bambino che non sa leggere, ma che conosce le storie attraverso le figure e la sua immaginazione. Nel buio della sua stanza i giocattoli sussurrano le parole del libro, costruendo una storia bizzarra e un po’ matta, ma capace di incantare: un albero di scimmie parlanti, una donna con un pappagallo sulla testa, calzini che ballano la rumba, una valigia in cui viaggia un cane verde…fortunatamente c’è un’oca selvatica che rimette tutto in ordine alla fine. 
Camilla Engman illustra questo incantevole caos con immagini dalla grafica ben definita, ma capaci di trasmettere il sogno che raccontano. 
Da 4 anni in su.

4. Il mostro coraggioso , Chris Judge, ISBN Edizioni, 2013

Dopo il successo de Il mostro che si sentiva solo, che ha vinto nel 2011 il prestigioso premio Book of the Year all’Irish Children’s Book Award, torna il simpatico mostro gentile quanto peloso, raccontato da Chris Judge. 
Mentre sta prendendo il sole, leggendo un libro in tranquillità, il nostro amico mostro viene disturbato da una visita. Un uomo viene a chiedergli aiuto: gli abitanti dell’isola sono scappati perché hanno sentito versi terribili provenire dal bosco…solo lui può scoprire chi si nasconde tra gli alberi della foresta e cacciare la misteriosa creatura da dove è venuta. 
Certo il mostro ha molta paura, ma non può deludere i suoi amici…così si fa coraggio e parte per questa missione, scoprirà che la realtà è molto diversa da quello che ci si poteva aspettare. Una bellissima storia che racconta come affrontare le proprie paure con coraggio porti spesso ad incredibili scoperte.
Da 4 anni in su.

5. Reginald e Tina. Hai un uccellino in testa , Mo Williems, il Castoro, 2013

Reginald e Tina sono una vera forza della natura: Reginald è un elefante con gli occhiali, molto prudente e posato; Tina è una maialina ed è frizzante ed esplosiva…sono una coppia di amici davvero straordinaria e i bambini li amano alla follia. Hai un uccellino in testa è il quarto libro di una serie di grande successo. 
La formula è inedita: Mo Williems sperimenta una tipologia di fumetto per bambini molto piccoli: illustrazioni dai tratti semplici e lineari, ma estremamente espressive; una sequenza per pagina, in modo da rendere il racconto chiaro; e pochissime parole di dialogo tra i due simpatici personaggi racchiuse dentro ai classici ballon. 
Reginald e Tina ne combinano di tutti i colori ed è divertentissimo seguire attraverso le loro espressioni buffe le piccole avventure del loro quotidiano. In questo libro Reginald si trova ad affrontare un vero e proprio dramma: degli uccellini gli hanno fatto il nido sulla testa, riuscirà a convincerli a spostarsi da qualche altra parte?
Da 3 anni in su.

Ilaria Cairoli

leggi l'articolo su Panorama libri

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?