Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

A grande richiesta: i sequel per Rico e Oscar, Hank Zipzer, Kai e Coolman

Panorama.it, sabato 18 gennaio 2014

Tornano in libreria i giovani investigatori Rico e Oscar, il disastroso Hank Zipzer, Kai e lo strampalato invisibile Coolman

Quando si finisce un libro con un personaggio a cui siamo affezionati, dispiace non saper più nulla di lui. Ecco tre libri che vi riportano nel mondo di tre tra i personaggi più amati dai bambini l’anno scorso alle prese con nuove avvincenti avventure: Rico e Oscar, Hank Zipzer e Coolman e Kai.

Rico, Oscar e i Cuori Infranti , Andreas Steinhöfel, Peter Schössow, Beisler Editore, 2013

Amici inseparabili ed imbattibili detective: tornano Rico e Oscar con un nuovo caso da risolvere. La mamma di Rico sembra essere nei guai e i due dovranno trovare una soluzione per risollevare le sue sorti.

I criceti selvatici sono bestie enormi con denti affilati, artigli duri come l’acciaio e grosse tasche guanciali. In ognuna c’entra  comodamente un bambino, se è piccolo anche con la bicicletta, magari mentre torna a casa lungo uno di questi campi tanto pericolosi.

Tra borsette vinte alla tombola, campi di mais popolati da micidiali criceti selvatici, bambini in bicicletta e criminali non sembrano esserci molti nessi…eppure Rico e Oscar con il loro infallibile intuito e la loro inguaribile curiosità riusciranno a venire a capo di questo mistero e anche di un altro nuovo problema che si affaccia nella loro vita: quella sensazione potentissima che si chiama amore e che causerà loro non pochi problemi.

Un libro divertente ed avvincente, con moltissimi spunti comici, degno seguito di Rico, Oscar e il Ladro Ombra che ha vinto nel 2013 il Premio Andersen per la traduzione.

Da 10 anni in su.

Hank Zipzer e la pagella nel tritacarne , Henry Winkler, Lin Oliver, Giulia Orecchia, Uovonero, 2013

Il caso di Hank Zipzer è esploso ad inizio 2013 con la presentazione in Italia della sua prima avventura: Hank Zipzer e le cascate del Niagara . Insospettabile autore della serie best seller negli Stati Uniti: Henry Winkler, l’intramontabile Fonzie di Happy Days.

Hank questa volta avrà a che fare con una pessima pagella da nascondere…perché non distruggerla nel tritacarne del locale di sua madre?

Hank Zipzer, come anche Henry Winkler, è dislessico e molti dei suoi guai a scuola sono proprio dovuti a questo disturbo. La serie delle sue avventure è nata anche per diffondere la conoscenza a proposito di questo diffusissimo disturbo dell’apprendimento che nulla ha a che fare con un deficit cognitivo, ma che spesso viene confuso con pigrizia e svogliatezza dei bambini.

“Hank, potresti per favore smetterla di rimbalzare in giro come un fagiolo salterino e concentrarti?” ha chiesto mia madre.

“Questo è quello che faccio quando mi concentro” ho risposto.

Stavo saltellando in direzione di una calza che stava sul pavimento della mia camera. Quando ho raggiunto la calza, l’ho raccolta con le dita del piede. È un trucco che ho imparato da una delle mie migliori amiche, Ashley Wong.

Non smetterete di ridere leggendo le nuove avventure scolastiche di Hank e lo potrete fare anche se, come lui, qualche  problema di concentrazione lo avete anche voi, perché i libri di Hank Zipzer sono studiati apposta per avere un’alta leggibilità: spazi e tipologia del carattere sono adatti anche ai bambini con problemi di dislessia.

Da 7 anni in su.

Coolman e io. Qualcuno mi salvi , Bertram & Schulmeyer, il Castoro, 2013

Ricordate Kai e il suo grosso problema invisibile, Coolman, supereroe pasticcione che lo accompagna costantemente e gli suggerisce sempre la scelta peggiore da fare? Ecco le loro avventure continuano: questa volta in vacanza con la classe in Inghilterra.

Conoscete Coolman? Poco probabile, dato che io sono l’unico che riesce a vederlo. Mi fa compagnia da quando avevo quattro anni, ma pagherei oro perché così non fosse. Ho provato in tutti i modi a sbarazzarmi di lui, credetemi. Ma Coolman è sempre con me, che mi piaccia o no. Coolman è il mio destino, e io non posso farci nulla.

La forza del romanzo unita a quella dei fumetti: il segreto del successo di questa serie è anche questo, oltre alla comicità dei personaggi e della loro storia. Le esilaranti e disastrose avventure inglesi di Kai e Coolman sono da non perdere.

Da 9 anni in su.

Ilaria Cairoli

leggi l'articolo sul sito di Panorama.it

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?