Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Diritti e disabilità

RAI Radio 1, domenica 29 aprile 2012

Area di servizio

Disabili, quale lavoro. Fra due giorni la festa dei lavoratori, in un momento difficile per l’intero paese, ancora più difficile per chi ha una disabilità. Ancora molti i pregiudizi e gli ostacoli, ma abbiamo anche esempi di eccellenze e buone pratiche. Ne parliamo con Letizia Barbi, responsabile dello sviluppo e gestione risorse umane di Allianz Italia, che quest’anno ha ricevuto il premio della fondazione Adecco per le pari opportunità, proprio per aver sviluppato iniziative “virtuose” di integrazione al lavoro di persone con disabilità. Interverrà quindi Franco Deriu, responsabile del Gruppo di lavoro sulla disabilita' dell'Isfol, per uno sguardo più ampio sull'attuale situazione, in relazione anche alla nuova riforma del lavoro e all'applicazione della legge sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilita'. Parleremo quindi di inserimento lavorativo delle persone con disbilita' mentali, con il dottor Angelo Fioritti che, sull'esempio degli Stati Uniti, sta applicando in Italia il metodo TIPS (Individual palcement and support) con risultati, a due anno dall'avvio, davvero inaspettati.

Il libro del giorno: Incontro con Olga Bogdashina, Master in educazione sull'autismo, autrice di "Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome Asperger", libro tradotto in Italia dall'editore Uovonero

a cura di Francesca De Carolis

clicca qui per ascoltare l'intervista

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?