Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La chitarra di Django su Associazione Italiana del Libro

Associazione Italiana del Libro, giovedì 15 gennaio 2015

 

Fabrizio Silei,  Alfred, La chitarra di Django, Uovonero edizioni, 2014

L’autore Fabrizio Silei, insignito del premio Andersen 2014, e l’illustratore Alfred, premiato con il Fauve d’or 2014, si alleano per creare un albo illustrato carico di tensione e di vitalità. Django, al secolo Jean Reinhardt, nasce nel 1910 e nella sua breve vita (muore nel 1953) lascia un segno tangibile nella storia della musica jazz e nella cultura europea. Nato da una famiglia di Sinti conosce la musica fin da piccolissimo, la riproduce a orecchio con un banjo e dimostra di essere un versatile esecutore. Purtroppo all’età di 18 anni rimane gravemente ustionato per l’incendio della sua roulotte e perde l’uso di due dita della mano sinistra. Il ragazzo non si perde d’animo e, consapevole delle difficoltà insormontabili per suonare il banjo, si dedica a imparare una nuova diteggiatura per la chitarra. Il successo è assicurato nelle migliori orchestre francesi per decenni! incarnando l’esempio della volontà e del talento, il suo nome varca l’oceano e viene acclamato anche in America nell’orchestra del famoso Duke Ellington. Nella narrazione, colorita da onomatopee e allitterazioni, si recupera la sonorità e la tenacia, l’estrosità e la personalità; Silei lo tratteggia come un uomo schivo ma risoluto, posseduto da un genio musicale che lo porterà a vette inaspettate, specie per uno zingaro dello scorso secolo. Le illustrazioni a tutta pagina ricordano le xilografie di Toulouse Lautrec e gli interni di bar e teatri a firma di Pierre Auguste Renoir, anche la scelta delle tinte rimanda a quei memorabili pittori fauve dello scorso secolo con rosa, bruni e grigi di grande efficacia. Genere: albo illustrato, biografia. Età: da 9 anni. C. Camicia

Claudia Camicia

leggi l'articolo sul sito dell'Associazione Italiana del Libro

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?