Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La chitarra di Django di Fabrizio Silei e Alfred

Thriller magazine, 11 febbraio 2015

 

Con questo meraviglioso albo illustrato siamo di fronte a un intricato caleidoscopio di colori, parole e suoni che danno vita a un opera stupenda che accompagna il lettore alla scoperta di un mondo nuovo e sconosciuto

Come può una chitarra narrare le vicende del suo suonatore? Come può una chitarra fremere affinché quel suonatore poggi le sue dita su di lei e soffrire per le sue disavventure quotidiane? Tutto ciò è possibile, e lo sarà stato realmente, se la chitarra in questione è “La chitarra di Django”, il maggior musicista jazz nato in Europa.

L’albo scritto da Fabrizio Silei, vincitore del Premio Andersen 2014 come miglior scrittore, e illustrato da Alfred, per Uovonero editore (nell’ottima collana I geodi), racconta la storia appassionante di Django Reinhardt “il fenomeno dei fenomeni” della storia del jazz, musicista istrionico e imprevedibile che stregò appassionati jazzisti nelle serate scintillanti nella Parigi degli anni trenta.

Un vero prodigio che iniziò a suonare senza seguire metodi accademici ma dando libero sfogo al suo istinto gypsy. Un selvaggio errante nel mondo della musica che riempiva balere, night club e cafè e che non si arrese alla musica e alla sua chitarra neanche quando, a seguito di un incendio alla sua roulotte, perse due dita della mano.

E soltanto la maestria di una scrittore come Silei poteva rendere la grandezza di un musicista così elevato in un breve albo. Il suo stile fresco e musicale, ricco di onomatopee, dialoghi accattivanti e descrizioni scenografiche accompagna il lettore in un viaggio temporale negli anni ruggenti tra campi nomadi e balere, tra dame con cappelli stravaganti e impresari ubriaconi.

Le calde illustrazioni di Alfred avvolgono la narrazione facendo respirare al lettore l’atmosfera frizzante di una Parigi passionale e malinconica, struggente e poetica, che conquista con il suo imperituro fascino. Alfred crea un tratto di grande impatto, accattivante e raffinato, che ricorda i grandi artisti che imperversavano nella capitale francese in quegli anni.

Con questo meraviglioso albo illustrato siamo di fronte a un intricato caleidoscopio di colori, parole e suoni che danno vita a un opera stupenda che accompagna il lettore alla scoperta di un mondo nuovo e sconosciuto.

E’ una storia da conoscere, e ascoltare perché a raccontarla, alla fine, è proprio “La chitarra di Django”!

Un viaggio fra tempo, luoghi ed emozioni. Da leggere e assaporare con gli occhi mille e mille volte.

La chitarra di Django — di Fabrizio Silei e Alfred — Uovonero editore — ill. — pagg. 34 — euro 16.00

Giudizio ***** eccellente

di Igor De Amicis e Paola Luciani

leggi l'articolo sul sito Thriller Magazine

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?