Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Liberi tutti! Il diritto di rischiare

Linkiesta, lunedì 25 gennaio 2016

Arianna Papini nel libro “Liberi tutti!” edito da Uovo Nero propone con la magia delle illustrazioni, delicate e dai toni tenui, un argomento che interroga soprattutto gli adulti riguardo il modo di garantire ai fanciulli la libertà di esplorare e scoprire ciò che li circonda.
Si dice no sempre e soltanto per evitare un pericolo o perché forse è la soluzione più sbrigativa? Interrogarsi sull’opportunità persa dietro ad un diniego è quello che accade leggendo il testo che fa riflettere su quanto sia fondamentale garantire ai più piccoli, il diritto al rischio.
Se si dice no alla neve perché troppo fredda si rinuncia alla magia del silenzio che un paesaggio innevato può suscitare; se si evita di far giocare il bambino nella terra perché può sporcarsi le mani non potrà gioire di un contatto fisico con la natura; se davanti a qualche goccia di pioggia ci si ripara dentro casa invece di saltare nelle pozzanghere non si proverà un divertimento impareggiabile.
Con leggerezza, incanto e meraviglia “Liberi tutti!” offre al lettore anche il diritto al dubbio per interrogarsi sulla maniera impiegata nel distribuire i fatidici no e sì. Consapevoli che la conoscenza passa principalmente attraverso l'esperienza è opportuno essere pronti a lasciar sperimentare i bambini nelle loro piccole grandi esperienze di vita affinchè possano acquisire le proprie abilità e attitudini imparando da sé quelle che sono le responsabilità.
Equilibrare assensi e dissensi non è semplice ma letture come queste contribuiscono a cambiare il proprio punto di vista se concentrato troppo sulle paure per essere più aperti e disponibili nei confronti dei piccoli.
Offrire una serie di opportunità nel percorso di crescita del bambino è una valida strategia educativa da mettere in pratica quotidianamente affinchè i fanciulli possano acquisire consapevolezza e autonomia assaporando la bellezza della vita.

Paola Bisconti

Leggi l'articolo sul sito Linkiesta

 

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?