Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

i raggi

i raggi vanno dal centro verso la circonferenza, portano luce e calore, e permettono a certe cose tipo le biciclette di funzionare.

di Adam Feinstein
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli
Traduzione di Francesca Santochirico

Un saggio di grande attualità, ricco di casi di studio reali, che mostra vantaggi e sfide delle persone autistiche nel posto di lavoro e sottolinea quanto siano una risorsa sottoutilizzata, ancora tutta da scoprire.

Musicisti, giornalisti, informatici, oratori di successo, cuochi, panettieri, bibliotecari, cantanti, attori, fotografi, giardinieri, modelli: sono solo alcune delle professioni intraprese dalle persone autistiche raccontate in questo libro, come lavoratori autonomi o dipendenti, per associazioni, enti pubblici, piccole o grandi aziende.
Nella nostra società, le persone autistiche incontrano molti ostacoli e solo il 16% di loro trova occupazione a tempo pieno.
Autism works richiama l’attenzione su questa grande risorsa umana non impiegata, dimostrando che si può essere autistici e trovare la propria strada nel mondo del lavoro con successo e soddisfazione.
Ricco di casi di studio reali che esaminano la vita lavorativa quotidiana di persone nello spettro autistico in una vasta gamma di impieghi, questo libro fornisce soluzioni costruttive sia per i datori di lavoro che vogliono migliorare il proprio ambiente di lavoro, sia per le persone autistiche che stanno valutando le loro possibilità di impiego.
Sfata i miti e gli stereotipi sull’autismo, come quello secondo cui tutti gli autistici sono geni informatici, e illustra le opportunità di lavoro potenziali disponibili per tutto lo spettro, anche per le persone autistiche non verbali.
Inoltre, mette in luce l’area trascurata delle differenze di genere sul posto di lavoro e i costi della capacità delle donne autistiche di “mascherare” la loro condizione.

Una lettura fondamentale per i genitori, i datori di lavoro e gli adulti nello spettro, e per chiunque sia interessato al presente e al futuro delle persone autistiche sul posto di lavoro che beneficeranno del messaggio positivo secondo cui la loro assunzione non è un atto di carità, bensì una decisione di buon senso economico.

Contiene un capitolo inedito sulla realtà italiana, che racconta l'esperienza di DiVERGO.

AUTISM WORKS
di Adam Feinstein
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli
Traduzione di Francesca Santochirico
collana i raggi
560 pagine - 14 x 20,5 cm
9791280104205
22 euro

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

Recensione di Autism Works
di Cosimo Rodia (Interzona.news - 11 dicembre 2023)

Recensione di Autism Works
di Annalisa Brunelli (Occhio sullo scaffale, Accaparlante - 12 novembre 2023)

di Temple Grandin e Sean Barron 

Una zoologa e un giornalista, entrambi autistici, aiutano a decodificare i misteri della vita sociale da una prospettiva unica.

Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo,Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell’autismo può aiutare ciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l’ambiente sociale che lo circonda.

"Questo libro è dedicato alle persone con disturbi dello spettro autistico, che ogni giorno lottano per comprendere se stesse e il mondo circostante, e ai genitori, agli insegnanti e agli altri operatori che le aiutano a farlo"
Temple Grandin

"Le dieci regole fondamentali sintetizzate in questo libro (e le numerose regole secondarie disseminate nel testo) costituiscono il materiale di base per lo studio di quei comportamenti che rappresentano un solido lasciapassare perché le persone con disturbi dello spettro autistico possano accedere con buone probabilità di successo a gran parte delle situazioni sociali. Ma possono essere anche un interessante ripasso per i cosiddetti neurotipici, la cui adeguatezza sociale è spesso tutt'altro che scontata".
Dalla prefazione all'edizione italiana di Enza Crivelli


LE REGOLE NON SCRITTE DELLE RELAZIONI SOCIALI
di Temple Grandin e Sean Barron 
Traduzione di Federica Garlaschelli
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli
collana i raggi
400 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 9788896918272
20 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Autismo, le regole non scritte delle relazioni sociali

di Ilaria Cosimetti (State of mind, 29 aprile 2015)

Le regole non scritte delle relazioni sociali

 di Kikka Negroni (Radio Onda d'urto, 30 marzo 2015)

di Adam Feinstein

Questo libro esplora la storia dell’autismo dalle prime descrizioni del comportamento autistico fino a oggi. Attraverso interviste senza precedenti con molti dei primi pionieri del settore e un grande lavoro professionale svolto oggi in tutti il mondo, incluse Cina, India, Russia e America Latina, questa Storia dell’autismo proietta una nuova luce su come l’autismo sia stato, e sia tuttora, percepito e trattato.

«Questo libro ripercorre l’evoluzione del concetto di autismo e dei relativi trattamenti in modo appassionante, attraverso la voce diretta dei personaggi che ne hanno fatto la storia e le profonde riflessioni dell’autore. Ma ripercorrere l’evoluzione del concetto di autismo dalle sue origini ai giorni nostri significa molte cose: significa comprendere gli errori, passati e presenti, la loro origine e le loro conseguenze, nella speranza di evitarne in futuro. Significa capire meglio il presente, per esempio come e perché si è arrivati alla formulazione delle attuali linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per il trattamento dell’autismo e quale miglior uso farne. Significa rendersi conto dell’importanza che hanno avuto e hanno tuttora le associazioni di genitori nella diffusione della cultura dell’autismo e nell’abbattimento dei preconcetti. E significa soprattutto vedere coi propri occhi che nessuna persona con autismo potrà mai avere una giusta qualità della vita finché penseremo che per stare bene debba essere come gli altri». (dalla prefazione di Enza Crivelli)

“Nessuno aveva mai provato a scrivere la storia dell’autismo in modo così completo, prima di oggi. Questa è una grotta del tesoro ricca di conversazioni, una risorsa unica per le generazioni future e un libro assolutamente splendido.”
Simon Baron-Cohen, Direttore del Centro di Ricerca sull’Autismo presso l’Università di Cambridge

“Il materiale utilizzato in Storia dell’autismo è selezionato e formulato in modo così entusiasta e con un coinvolgimento personale così profondo da essere contagioso. Non riuscivo a smettere di leggere. Questo libro è un monumento, una pietra miliare che l’umanità deve alla storia dell’autismo.”
Theo Peeters, Centro di formazione per l’autismo di Anversa, Belgio

“La storia dell’autismo è iniziata solo in un periodo molto recente. In questo libro davvero unico potrete ascoltare la voce delle persone più autorevoli in questo campo e capire cosa ne pensano, sia nel passato che nel presente. Pionieri che hanno spinto in avanti le frontiere della conoscenza fin da quando l'autismo è stato identificato per la prima volta parlano liberamente delle loro idee ed esperienze.”
Uta Frith, University College London


STORIA DELL'AUTISMO
di Adam Feinstein
Traduzione a cura di Barbara De Carli e della redazione di uovonero.
Prefazione di Enza Crivelli.
collana i raggi
432 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 9788896918203
20 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Storia dell’Autismo. Conversazioni con i pioneri. Evoluzione storica del disturbo e trattamenti

di Ilaria Cosimetti (State of Mind, 19 maggio 2014)

Autismo, oltre un secolo di storia

di Antonella Patete (Superabile magazine, maggio 2014)

 di Theo Peeters e Hilde De Clercq 

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali

Nella psichiatria infantile l’autismo è attualmente la sindrome meglio documentata e conosciuta, al punto che nel mondo occidentale ci sono forse più articoli e testi sull’autismo che bambini con autismo. Oggi si va molto a fondo nel problema, essendo ormai superato il tempo in cui era possibile nascondere dietro concetti nebulosi quello che era chiamato “l’enigma dell’autismo”.

In questo libro Theo Peeters cerca di spiegare il legame tra la conoscenza teorica dell’autismo e i suoi effetti sull’educazione, per trasmettere agli esperti una filosofia del lavoro dalla quale si possa partire per sviluppare un metodo educativo. Vengono spiegati cinque importanti concetti teorici, uno per ogni capitolo, e ognuno di essi è integrato da una discussione generale sull’applicazione pratica.
Altri due capitoli, scritti appositamente per la presente edizione italiana, completano il volume. Nel sesto, Hilde De Clercq approfondisce le singolarità percettive dell’autismo e i loro effetti sulla vita quotidiana. Nel settimo, Antonella Valenti esamina la storia e le attuali prospettive dell’inclusione scolastica in Italia.

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali:

  • l’autismo come disturbo generalizzato dello sviluppo
  • il problema del significato
  • la comunicazione
  • le interazioni sociali
  • il problema dell’immaginazione
  • le percezioni sensoriali
  • l’inclusione scolastica.

 www.hildedeclercq.be

AUTISMO. Dalla comprensione teorica alla pratica educativa
 di Theo Peeters e Hilde De Clercq 
Nuova edizione riveduta e ampliata.
Prefazione di Enza Crivelli.
Con un saggio di Antonella Valenti.
collana i raggi
320 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 9788896918104
20 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Recensione di Autismo. 

Paolo Ferrario (mappeser - 18 dicembre 2020) 

Recensione di Autismo dalla conoscenza teorica alla pratica educativa. 

(grusol.it - 3 giugno 2020) 

Recensione di Autismo dalla conoscenza teorica alla pratica educativa. 

(Appunti, gennaio 2020)

Autismo dalla conoscenza teorica alla pratica educativa. Un libro per comprenderlo

di Stefania Galli (Wakeupnews, 8 gennaio 2013)

Autismo, di Theo Peeters

di Fabio Brotto (proautismo.org, 25 settembre 2012)

Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa

 di Tina Naccarato (Disabili.com, 30 agosto 2012)

di Olga Bogdashina
Traduzione di Sante Bandirali

Un viaggio alla scoperta delle differenze percettive nell'autismo.

Una nuova edizione, rivista e ampliata, di un saggio fondamentale per tutti i professionisti del campo dell'autismo, per i genitori di bambini autistici e per tutte le persone che vogliono conoscere meglio questo tema sempre più attuale.
Un libro di enorme importanza per permettere a insegnanti e altri professionisti che lavorano con individui autistici di capire pienamente le differenze di percezione sensoriale nell’autismo e quanto esse siano alla base di molti comportamenti altrimenti inspiegabili.
La capacità di percepire correttamente gli stimoli ambientali è fondamentale in molte aree dell’agire sociale e comunicativo. Sebbene le persone autistiche vivano nello stesso mondo fisico delle persone neurotipiche, il loro mondo percettivo è radicalmente diverso.

Prefazioni di Enza Crivelli e Manuel F. Casanova

 

LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL'AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER 
Edizione riveduta e ampliata
di Olga Bogdashina
collana i raggi
344 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 9788896918968
25 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

 

Recensione di Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella Sindrome di Asperger

di Ilaria (Ilaria ti consiglia un libro, 29 aprile 2021)

Recensione di Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella Sindrome di Asperger

di Giorgio Pini (Libriamoci, 2 aprile 2021)

Recensione di Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella Sindrome di Asperger

di Annalisa Brunelli (Occhio sullo Scaffale di Accaparlante, 27 febbraio 2021)

"Neurotipici" prevenuti e sciocchi, l'autismo e le menti necessarie

di Francesca De Carolis (Remocontro.it, 10 novembre 2019)

Recensione di Le percezioni sensoriali nella sindrome di Asperger

(Autismo Treviso)

Le percezioni sensoriali nella sindrome di Asperger

di Rossella Grenci (www.rossellagrenci.com, 8 maggio 2012)

Diritti e disabilità

a cura di Francesca De Carolis (Area di servizio, Rai Radio Uno, 29 aprile 2012)

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger

di Silvano Solari (Autismo e disturbi dello sviluppo Vol. 9, n. 3, ottobre 2011)

Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger

di Sergio Martone (www.acffadir.org, 22 settembre 2011)

 

 

di Clare Sainsbury 

Un saggio-testimonianza utile a genitori e insegnanti per comprendere gli studenti con sindrome di Asperger.

Clare Sainsbury aveva vent'anni quando lesse le caratteristiche della sindrome di Asperger e si riconobbe nella descrizione. "La diagnosi fu un enorme sollievo per me. Finalmente i miei problemi avevano un nome e gli altri potevano dire: ecco che cosa ha Clare, non si tratta di una mancanza di impegno o della voglia di fare la difficile".

Questo libro straordinario, vincitore del Best Academic Book Award del supplemento educativo del Times, nasce dal desiderio di Clare di raccontare la propria storia, con particolare riguardo alle esperienze avute a scuola, per evitare che altri come lei diventino oggetto di derisione o di prepotenze. Perché nessun altro passi le ore di ricreazione in un angolo del cortile pensando di essere un alieno.
"Sogno che un giorno un’astronave scenderà dal cielo sull’asfalto di fronte a me, e ne usciranno delle persone che mi diranno: «È stato tutto un terribile errore. Non saresti mai dovuta essere qui. Noi siamo il tuo popolo e siamo venuti per riportarti a casa»".

UN'ALIENA NEL CORTILE
di Clare Sainsbury 
Prefazioni all'edizione italiana di Theo Peeters ed Enza Crivelli.
Con un saggio di Tony Attwood.
collana i raggi
168 pagine - 14 x 20,5 cm
ISBN 9788896918029
16 euro

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

Recensione di un'aliena nel cortile

(SApere e PArole, 20 gennaio 2020)

Un'aliena nel cortile, recensione al libro di Clare Sainsbury

(Spazio Asperger ONLUS - Aprile 2017)

Spettro autistico - conoscere la sindrome di Asperger per intervenire in modo adeguato

 di Tina Naccarato (Disabili.com, 31 luglio 2012)

Recensione di un'aliena nel cortile

di Matteo Solari (Autismo e disturbi dello sviluppo, Vol. 10, n. 1, gennaio 2012)

Un'aliena nel cortile - raccontare la Sindrome di Asperger

di Rossella Grenci (www.rossellagrenci.com, 15 Aprile 2011)

Mi sa che qui gli alieni siamo noi

di Raffaella Musicò (Atlantidezine, 27 novembre 2010)

 

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?