Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

I Libri di Camilla cartadocente

Autismo e vita quotidiana - Corsi di formazione


Da gennaio 2018 cominciano i corsi di formazione per insegnanti, educatori, professionisti e genitori su autismo e vita quotidiana organizzati dalla casa editrice uovonero. Le giornate di formazione saranno tenute da Enza Crivelli, psicopedagogista clinica e responsabile per l'autismo dell'ambulatorio riabilitativo "Il Tubero" dell'Anffas di Crema, curatrice della collana di libri in simboli PCS Pesci Parlanti.

Tutti i corsi si svolgeranno presso la sede della casa editrice uovonero, in via Marazzi 12 a Crema e dureranno 7 ore (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30) escluso il modulo introduttivo "Che cos'è davvero l'autismo?" che durerà due ore (17.00/19.00).
Costo a partecipante per ogni singolo corso: 90 (novanta/00) euro, comprensivo di quota associativa per il 2018. Il modulo introduttivo ha un costo speciale di 18 (diciotto/00) euro. È previsto uno sconto del 10% per i genitori. È prevista una tariffa speciale per la frequentazione di tutti i corsi, come indicato nel modulo d'iscrizione.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla segreteria amministrativa di uovonero.
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
numero di telefono: 0373 500622 (a partire dal 2 novembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00)

Di seguito, il programma dei corsi:

Venerdì 12 gennaio 2018 - Che cos'è davvero l'autismo?
Modulo introduttivo. 

Sabato 27 gennaio 2018 - Funzionamento sensoriale nei bambini e nelle persone dello spettro autistico
Nel corso si imparerà a leggere il nesso tra funzionamento sensoriale ed emissione di comportamenti disfunzionali, oltre che a maneggiare strumenti e strategie di compensazione dei disturbi sensoriali più frequenti.

Sabato 24 febbraio 2018 - La comunicazione supportata visivamente: corso base
Il corso affronterà questioni relative all’importanza, per bambini e persone dello spettro autistico, di comunicare attraverso la mediazione di strumenti visivi; darà nozioni sull’utilizzo base della collezione di simboli PCS e fornirà conoscenze relative a strategie pensate e materiali costruiti secondo i criteri della comunicazione visiva.

Sabato 17 marzo 2018 - La comunicazione supportata visivamente: corso avanzato
Il corso insegnerà ad utilizzare la collezione di simboli PCS e WLS. Sono previste esercitazioni pratiche all’interno delle quali, a partire dall’analisi di situazioni comunicativamente problematiche, i partecipanti verranno guidati alla costruzione dei materiali più adeguati per risolvere le situazioni sul versante comunicativo.

Sabato 14 aprile 2018 - Insegnare le abilità sociali ai bambini dello spettro autistico
Nel corso si imparerà a costruire “Storie Sociali”, ad avviare e sostenere conversazioni con i disegni, ad utilizzare tecniche per insegnare le competenze sociali.

Sabato 19 maggio 2018 - Insegnare a giocare ai bambini dello spettro autistico
Il gioco è per tutti i bambini un’importante attività di apprendimento. Anche per i bimbi autistici è importante giocare: il corso vuole offrire competenze su come scegliere i giochi più adatti, come adattare giochi già esistenti e come costruire uno spazio che favorisca la relazione di gioco.

Sabato 16 giugno 2018 - Gestione dei comportamenti disfunzionali nei bambini dello spettro autistico
Il corso vuole offrire degli strumenti “psicoeducativi” nella gestione dei comportamenti problematici, che spesso compaiono nei bambini dello spettro autistico.

 

PER SCARICARE IL MODULO D'ISCRIZIONE AL CORSO INTRODUTTIVO DEL 12 GENNAIO, CLICCA QUI. 

PER SCARICARE IL MODULO D'ISCRIZIONE AI CORSI, CLICCA QUI.

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?