Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Eventi

In occasione di Book Pride (Fiera del'editoria indipendente di Genova) la Rivista e Premio Andersen, in collaborazione con uovonero e ADoV (Associazione Donatori Voce), organizzano un incontro sulla ricerca e la progettazione di un'editoria consapevole e accessibile, capace di rispondere a difficoltà quali dislessia, disgrafia e disturbi dell'apprendimento. Le strategie impiegate dalle diverse realtà che operano in questo campo sono svariate: ricerca di criteri di accessibilità, utilizzo di caratteri tipografici appositi, impiego dei simboli della CAA.

Presenteranno la loro esperienza: Sante Bandirali di uovonero, che parlerà della collana di albi illustrati adattati in simboli WLS I Libri di Camilla; i volontari di AdoV e Maria Luisa Carlini con la Banda dei lettori.

L'incontro si terrà il 21 Ottobre a partire dalle ore 11 a Genova, nella Sala Camino del Palazzo Ducale.
Insegnanti ed educatori riceveranno un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, vai al sito di Book Pride Genova.

Venerdì 10 Novembre si terrà a Campi Bisenzio un convegno per discutere di libri, disabilità e inclusione, organizzato dalla Biblioteca Tiziano Terzani in collaborazione con la rivista LiBer e promosso dalla Regione Toscana e dal Comune.
Un seminario in cui diversi attori del panorama editoriale si confronteranno sulla relazione tra libri per l'infanzia e difficoltà motorie, sensoriali, comunicative e di lettura. Studiosi, scrittori, editori, librai, pedagogisti e bibliotecari esporranno i loro interventi dalle 9.00 alle 17,30 Sala Consiliare Sandro Pertini del  Palazzo Comunale, in Piazza Dante.

uovonero parteciperà al convegno con un contributo a cura di Accaparlante dal titolo Piccole letture accessibili: I Libri di Camilla. Durante l'intervento (previsto in orario 14.00/14.20) oltre alla presentazione della collana di libri in simboli WLS, verrà proposta un'esperienza pratica di lettura ad alta voce di alcuni testi con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni, guarda il programma del convegno.

 

Lucca Comics & Games è un festival internazionale di fumetto, cinema d'animazione, gioco e illustrazione, nonché un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti della cultura pop.
Al suo interno, il settore Junior, ospita mostre, eventi e laboratori per i più piccoli.
Quest'anno l'autrice e illustratrice Arianna Papini sarà ospite della manifestazione con una mostra intitolata "Arianna Papini: l'importanza di dire le cose".
L'inaugurazione è prevista per sabato 14 ottobre ore 17.30 a Palazzo Ducale, Cortile degli Svizzeri.
 
Orari: 
Dal 15 al 31 ottobre: feriali ore 15.00 - 19.00, festivi ore 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00 
Dal 1 al 3 novembre: ore 9.00 - 19.00 
Dal 4 al 5 novembre: ore 9.00 - 20.00
 
Ingresso gratuito
 
 
Per maggiori informazioni, ecco il link al sito di Lucca Comics & Games:
 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?