Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Il “fascino” dell’uovo, albo (non solo) per i bimbi

Il Cittadino di Lodi - 17 aprile 2020

C’è una nota e colorita espressione del grande Bruno Munari che sintetizza splendidamente il concetto: «L’uovo ha una forma perfetta benché sia fatto con il culo».

Di questo miracolo della natura tratta il nuovo albo illustrato pubblicato da Uovonero, la casa editrice lodigiano- cremasca che ha appena festeggiato il decimo compleanno. “L’uovo”, questo il titolo semplice e puntualissimo del volume che raccoglie i testi e i disegni della prolifica e pluripremiata artista tedesca Britta Teckentrup, non è un semplice omaggio al “marchio” della casa editrice, ma un viaggio curioso e originale tra le infinite sfaccettature di questa meraviglia naturale. «Perché l’uovo - scrive Britta Teckentrup - ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella nostra cultura. Fin dall’inizio dei tempi è stato oggetto di fascino per il genere umano.
È stato onorato nella religione e nella mitologia come fonte di ogni forma di vita in tutto il mondo».

Libro ad alta leggibilità, adatto ai bambini dai 4 anni in avanti ma molto utile anche agli adulti,“L’uovo” si può considerare come un’ “enciclopedia magica” in cui le meravigliose illustrazioni accompagnate da brevi ma incisivi testi regalano molteplici spunti agli amanti degli animali e delle collezioni preziose e bizzarre. Si parte dalla “perfezione curvilinea” di questo “oggetto” tanto fragile e robusto al tempo stesso e si arriva a comprendere perché la sua bellezza abbia ispirato artisti di ogni epoca.
Nel mezzo tante spiegazioni in equilibrio tra scienza (le illustrazioni sono ispirate al disegno naturalistico con un tocco di astrattismo), arte e storia che rispondono ad altrettante domande. Perché le uova hanno forme e colori così diversi? Come sono costruiti i nidi? Chi depone le uova? Perché le uova del cuculo non sono sempre dello stesso colore? Com’è fatto un uovo al suo interno? Si scopre che l’uovo più piccolo è quello del colibrì, lungo soltanto 10 millimetri, e il più grande è quello dello struzzo africano, ma in passato il record apparteneva all’uccello elefante, vissuto fino al 1700 nel Madagascar.
Molto interessante anche la sezione dedicata alla mitologia e alla tradizione con l’accenno finale all’uovo d’oro, tema ricorrente in fiabe di tutto il mondo e simbolo di fortuna, ricchezza e salute.

di Fabio Ravera

Leggi l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?