Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Autism works

di Adam Feinstein
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli
Traduzione di Francesca Santochirico

Un saggio di grande attualità, ricco di casi di studio reali, che mostra vantaggi e sfide delle persone autistiche nel posto di lavoro e sottolinea quanto siano una risorsa sottoutilizzata, ancora tutta da scoprire.

Musicisti, giornalisti, informatici, oratori di successo, cuochi, panettieri, bibliotecari, cantanti, attori, fotografi, giardinieri, modelli: sono solo alcune delle professioni intraprese dalle persone autistiche raccontate in questo libro, come lavoratori autonomi o dipendenti, per associazioni, enti pubblici, piccole o grandi aziende.
Nella nostra società, le persone autistiche incontrano molti ostacoli e solo il 16% di loro trova occupazione a tempo pieno.
Autism works richiama l’attenzione su questa grande risorsa umana non impiegata, dimostrando che si può essere autistici e trovare la propria strada nel mondo del lavoro con successo e soddisfazione.
Ricco di casi di studio reali che esaminano la vita lavorativa quotidiana di persone nello spettro autistico in una vasta gamma di impieghi, questo libro fornisce soluzioni costruttive sia per i datori di lavoro che vogliono migliorare il proprio ambiente di lavoro, sia per le persone autistiche che stanno valutando le loro possibilità di impiego.
Sfata i miti e gli stereotipi sull’autismo, come quello secondo cui tutti gli autistici sono geni informatici, e illustra le opportunità di lavoro potenziali disponibili per tutto lo spettro, anche per le persone autistiche non verbali.
Inoltre, mette in luce l’area trascurata delle differenze di genere sul posto di lavoro e i costi della capacità delle donne autistiche di “mascherare” la loro condizione.

Una lettura fondamentale per i genitori, i datori di lavoro e gli adulti nello spettro, e per chiunque sia interessato al presente e al futuro delle persone autistiche sul posto di lavoro che beneficeranno del messaggio positivo secondo cui la loro assunzione non è un atto di carità, bensì una decisione di buon senso economico.

Contiene un capitolo inedito sulla realtà italiana, che racconta l'esperienza di DiVERGO.

AUTISM WORKS
di Adam Feinstein
Edizione italiana a cura di Enza Crivelli
Traduzione di Francesca Santochirico
collana i raggi
560 pagine - 14 x 20,5 cm
9791280104205
22 euro

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

Recensione di Autism Works
di Cosimo Rodia (Interzona.news - 11 dicembre 2023)

Recensione di Autism Works
di Annalisa Brunelli (Occhio sullo scaffale, Accaparlante - 12 novembre 2023)

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?