Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Hai ascoltato l'ultimo libro?

Leggere tutti n. 193 - novembre 2019

Negli Stati Uniti, solo nel 2017, sono stati prodotti quasi 50.000 audiolibri. Ma chi li ascolta? Secondo quanto emerso dal convegno “Listen up!” (l’appuntamento sul mondo dell’audio organizzato in collaborazione con Bookrepublic e presentato nel corso dell’ultima edizione della Bologna Children’s Book Fair), sempre nel mercato USA si registra che il 54% degli utenti ha meno di 45 anni. In particolare, nel segmento bambini, gli audiolibri costituiscono “aree sicure” in cui incrementare l’alfabetizzazione. I dati presentati, emersi dalla ricerca di mercato internazionale a cura di Bookrepublic e dell’associazione APA - Audio Publishers Association di New York, evidenziano che nel 1917 in Italia il valore di mercato è stato di 7 milioni di dollari per 1000 titoli prodotti in lingua e 3200 disponibili totali a catalogo. Aumentano gli ascoltatori, soprattutto tra i più giovani, la qualità del prodotto e i produttori. Stanno inoltre emergendo nuove idee creative e nuove tecnologie, come quella di trasformare gli ascoltatori in veri e propri registi delle storie. In che modo gli editori di libri per ragazzi e per bambini stanno reagendo alla crescita di utilizzo degli smart speakers? E ancora, quali sono i momenti dedicati all’ascolto? Sempre più case editrici si stanno dedicando a questa sezione del mercato. Tra queste sicuramente di spicco è Emons, realtà nata a Roma nel dicembre 2007 con l’intento di portare al grande pubblico l’audiolibro in Italia, un modo antico e insieme attuale di godere della bellezza delle opere letterarie. Emons propone un catalogo di oltre 300 titoli tra classici, novità, saggistica e letteratura per ragazzi letti dai migliori attori sulla scena italiana, in versione integrale e senza alcun intervento musicale.

[...]

È di Siobhan Dowd, una delle voci più sensibili della letteratura anglosassone per ragazzi, Il mistero del London Eye (audiolibro di Uovonero in coedizione con Emons), letto con enfasi da Pietro Sermonti. Suspence e intonazione lasciano senza fiato

[...]

Ted, 12 anni, vive a Londra e ha la fissa dei numeri e del meteo. La notte, per dormire, ascolta il bollettino dei naviganti. Non capisce le battute e non sa dire bugie. Quando il cugino Salim scompare nel nulla, anche Ted, come la polizia, si mette a indagare. Il fatto che nel suo cervello giri un sistema operativo diverso da quello degli altri, si rivelerà un aiuto formidabile.

di Anna Garbagna

 

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?