Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Per mano vince il premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024

L'albo illustrato Per mano, scritto da Sante Bandirali, illustrato da Gloria Tundo e pubblicato da Uovonero, è stato selezionato tra i quattro vincitori della settima edizione del progetto/premio “Il mondo salvato dai ragazzini”, ideato e curato dall’Associazione culturale Kolibrì, che dal 2016/17 ha sperimentato con continuità, in sodalizio con partner storici come Andersen e Agita, prassi creative di Reading Literacy tra comunità educanti del territorio napoletano, e non solo. Il progetto è infatti un cammino culturale e sociale di educazione alle letture e alle arti come esperienza, condiviso in modo corale con docenti, ragazzi e comunità educanti in siti rappresentativi di Napoli e dintorni, e anche quest'anno fa leva proprio sul nucleo di libri e autori vincitori, sul non casuale tema di approfondimento: «Ferite, feritoie & fughe fantastiche».

Gli altri vincitori e vincitrici sono Francesca Bonafini, con il romanzo La strada ti chiama (Sinnos, 2022); Simone Saccucci, con L’ultima ferita (Edt Giralangolo, 2023); Silvia Vecchini e Sualzo, con il graphic novel Le parole possono tutto (Il Castoro 2021)

Il progetto prevede un primo modulo di formazione on line dei docenti in 5 appuntamenti (da metà gennaio fino ai primi di marzo); un secondo step, i doppi “incontri ravvicinati d'autore” in presenza, a Napoli, tra marzo e maggio; a seguire, in parallelo, attività laboratoriali con i ragazzi; infine, la restituzione educativa collettiva conclusiva, con la cerimonia della premiazione: prevista tra il 24 e il 27 ottobre prossimi, durante una grande festa/festival.

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?