Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

News

Una specie di scintilla è l’esordio di 𝐄𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐜𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐥, giovane scrittrice neurodivergente i cui romanzi portano in primo piano il tema della 𝐧𝐞𝐮𝐫𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀.
Il libro ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Waterstones Children’s Book Prize, ed è stato finalista in Italia del premio Strega Ragazze e Ragazzi sia come miglior libro d’esordio sia nella categoria 11+.
La serie TV tratta dal romanzo, prodotta dalla BBC, è stata nominata agli Emmy e ha vinto il premio come 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 ai Broadcast Awards di Londra nel 2024.
Da 𝐦𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥’𝐀𝐮𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨, è visibile anche in Italia su 𝐑𝐚𝐢 𝐏𝐥𝐚𝐲, e da sabato 20 aprile, tutti i giorni, alle ore 20:00 su 𝐑𝐚𝐢 𝐆𝐮𝐥𝐩!
Il romanzo racconta la storia di Addie, 11 anni, ragazzina autistica con una missione: convincere i suoi concittadini a costruire un memoriale per le streghe condannate ingiustamente. Quando infatti scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, innumerevoli donne furono torturate e condannate a morte in quanto ritenute “streghe”, Addie capisce che era la loro “diversità” ad essere messa sotto accusa, ne rimane sconvolta e decide di fare qualcosa affinché vengano ricordate. Perché quando la storia viene dimenticata, è destinata a ripetersi.
 
𝐄𝐥𝐥𝐞 𝐌𝐜𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐥 torna proprio in questi giorni in libreria con il suo terzo romanzo per ragazzi, 𝑪𝒐𝒎𝒆 𝒖𝒏 𝒊𝒏𝒄𝒂𝒏𝒕𝒆𝒔𝒊𝒎𝒐, in uscita il 𝟐𝟗 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 per 𝐮𝐨𝐯𝐨𝐧𝐞𝐫𝐨 con traduzione di 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐁𝐚𝐧𝐝𝐢𝐫𝐚𝐥𝐢.

Una sintetica bibliografia sempre aggiornata di tutti i libri sull'autismo pubblicati da uovonero.
Dagli albi illustrati alla narrativa, fino all'edutainment e ai saggi.

 

ALBI ILLUSTRATI

 

DOVE SEI, PICCOLO GIULIO?
di Giovanni Colaneri

Un albo illustrato che, in un’armoniosa sintonia di frasi brevi e immagini dettagliatissime, offre una porta d’accesso poetica e immediata sull’universo dell’autismo.

 

AD ABBRACCIAR NESSUNO
di Arianna Papini

Un incontro inaspettato che apre la strada alla difficile crescita di due bambini diversi.
La storia di Damiano e Maddalena, del loro incontro alla scuola dell’infanzia, delle loro unicità che si sfiorano per un istante.

 

cover la distanza dei pesci 

LA DISTANZA DEI PESCI
di Chiara Lorenzoni e Giulia Conoscenti

Un viaggio nelle profondità marine con gli occhi e la sensibilità di un bambino autistico.
Giulio e Marco, fratelli, spesso condividono le avventure sulla barca gialla del nonno.
Ma sentono il mare in modo diverso: per uno è solo una distesa bianca e blu, per l’altro, autistico, è un’esplosione di sensazioni indescrivibili.

 

 

CHE COS'È UNA SINDROME?
di Giovanni Colaneri

Una casualità? Un microcosmo? Cos’altro? Qualunque cosa sia, una sindrome è prima di tutto qualcosa che ci riguarda.
Trenta splendide tavole, indagando la domanda del titolo, ci accompagnano per mano alla scoperta di un mondo fatto di varietà, singolarità e differenza.

 

NARRATIVA

DIVERGENTE
di Victoria Grondin

La dura storia di Guillaume, un ragazzo neurotipico in un mondo ribaltato, in cui l’autismo è la norma.
Un romanzo distopico che interroga sul concetto di normalità ed esclusione

 

DACCA TOXIC
di Catherine Fradier

Secondo capitolo della serie Cronache lunari di un ragazzo bizzarro.
Sacha, in Bangladesh con la madre, diventa amico di Sultana, sfigurata dall’acido nella conceria in cui lavora, e suo fratello Dilip, che sogna un futuro migliore per lei.

 

GABBIE
di Guido Quarzo e Anna Vivarelli

Torino, 1879. L’Accademia delle Scienze assegna un premio a Darwin: fra gli studiosi si scatena un acceso dibattito. I corpi morti di un professore e un gorilla vengono ritrovati abbracciati nel Museo. Sarà Stefano “il matto” a scoprire il colpevole?

 

MOSTRACI CHI SEI
di Elle McNicoll

L’autrice del pluripremiato Una specie di scintilla torna in libreria con un atteso romanzo di fantascienza. Cora, giovane autistica, fa amicizia con Adrien, ragazzo con l’ADHD. Su di loro, l’ombra di un’azienda hi-tech che vuole creare degli ologrammi del tutto identici alle persone reali

 

L'AQUILONE DI NOAH
di Rafael Salmerón

Un romanzo che ci invita a mantenere la speranza anche nelle situazioni più disperate.
Noah, il figlio più giovane dell’orologiaio Leopold e di sua moglie Dora, abita con i suoi fratelli a Cracovia.
Noah è un bambino diverso dagli altri: vive nel suo mondo e non parla. È il 1939 e i tedeschi hanno appena invaso la Polonia...

 

UNA PICCOLA COSA SENZA IMPORTANZA
di Catherine Fradier

Un’avventura nel cuore del Congo raccontata dallo sguardo di un giovane Asperger.
Sacha ha 14 anni, è autistico e vive con sua madre, una dottoressa che lavora in una missione umanitaria nel Congo.
Simpatizza con Destinée, una ragazza soldato con cui si ritrova coinvolto in una pericolosa avventura.

 

LA FISICA DEGLI ABBRACCI
di Anna Vivarelli

Una storia di fuga e rinascita con due protagonisti indimenticabili.
Will ha 16 anni, 180 di QI ed è in fuga. Dora ne ha 50, è molto empatica e fa la badante. Due vite diverse che si incrociano

 

SIAMO TUTTI DEI PROPAGATORI
di Marine Carteron

Il momento tanto atteso dalla Lega degli Autodafé è arrivato: niente sembra più ostacolare il loro progetto. Ma sull’isola segreta di Redonda, Auguste, Césarine e un manipolo di giovani eroi della Confraternita, la società segreta che si oppone alla Lega, organizzano la resistenza.

 

IL MISTERO DEL GUGGENHEIM
di Robin Stevens

Da un’idea di Siobhan Dowd, il seguito di un romanzo di culto.
Dopo aver risolto il mistero della scomparsa di Salim sul London Eye, il furto di un importante dipinto dal Guggenheim Museum di New York sarà l’occasione per Ted e Kat di tornare a utilizzare le loro formidabili doti investigative.

 

MIA SORELLA È UNA GUERRIERA ARTISTICA
di Marine Carteron

Riusciranno i fratelli Mars a sfuggire alla Lega degli Autodafé e a scoprire l’arma incredibile che i suoi membri hanno messo a punto per distruggere i libri?
Secondo capitolo delle avventure di Auguste e Césarine, la guerriera “artistica”, tra dialoghi fulminanti, mistero e tensione.

 

MIO FRATELLO È UN CUSTODE
di Marine Carteron

Il padre di Auguste e Césarine muore in un incidente d’auto. I due ragazzi si trasferiscono con la madre dai nonni, nella casa di famiglia in campagna.
Lì scoprono che il padre è stato assassinato da una misteriosa società segreta: la Lega degli Autodafé. Il suo obiettivo? Controllare le coscienze attraverso la censura.

 

CASTELLI DI FIAMMIFERI
di Bettina Obrecht

Jan parla col frigorifero, col mouse del computer, con una piccola automobile giocattolo e con un supereroe di plastica. Sua sorella Lisa, invece, non parla. È autistica.
Il nonno di Jan e di Lisa ha un hobby molto speciale: costruire edifici famosi usando solo fiammiferi. E i fiammiferi del nonno permetteranno a Lisa di sorprendere tutti con la bellissima torre che costruirà, dove Jan vorrebbe portarla a vivere.

 

TUTT'ALTRO CHE TIPICO
di Nora Raleigh Baskin

Un appassionante romanzo sulla scrittura e l’amicizia, viste da un personaggio con un cervello tutt’altro che tipico.
Jason è sé stesso solo quando scrive racconti, che posta sul sito Storyboard. Qui conosce una ragazza, PhoenixBird, ma ha paura di incontrarla nel mondo reale.

 

IL MISTERO DEL LONDON EYE
di Siobhan Dowd

Un longseller senza tempo, un giallo perfettamente congegnato che ha appassionato generazioni di ragazzi e ragazze!
Ted, giovane autistico sul cui cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone, conduce un’inchiesta appassionante e ricca d’ironia.

 

EDUTAINMENT

 

30 GIORNI PER CAPIRE L'AUTISMO
di Mélanie Babe, Marine Baroukh e Charline Dunan

30 sfide, curiosità, spunti per la condivisione social e attività immersive da giocare singolarmente o in gruppo. Un modo nuovo e divertente per capire come, grazie all’empatia e alla consapevolezza, è possibile mettersi nei panni degli altri e comunicare meglio.

 

SAGGI

 

AUTISM WORKS
di Adam Feinstein

Ricco di casi di studio reali che raccontano l’esperienza lavorativa di persone autistiche in una vasta gamma di carriere, questo libro fornisce soluzioni costruttive sia per i datori di lavoro sia per le persone autistiche. Una lettura fondamentale per chiunque sia interessato a una società più giusta e inclusiva.

 

LE PERCEZIONI SENSORIALI NELL'AUTISMO E NELLA SINDROME DI ASPERGER
di Olga Bogdashina

Un libro che definisce il ruolo fondamentale delle percezioni sensoriali nella vita delle persone autistiche e con Sindrome di Asperger il cui mondo percettivo è radicalmente diverso da quello dei neurotipici.

 

LE REGOLE NON SCRITTE DELLE RELAZIONI SOCIALI
di Temple Grandin e Sean Barron

La socialità si basa su una rete di regole che si apprende spontaneamente fin da neonati.
Ciò non è vero per le persone nello spettro autistico, che devono apprenderle studiando quasi come se fossero una materia scolastica.

 

STORIA DELL'AUTISMO
di Adam Feinstein

Attraverso interviste con i primi pionieri del settore e un lavoro di ricerca svolto in tutto il mondo, questa storia dell’autismo proietta una nuova luce su come l’autismo sia stato, e sia tuttora, percepito e trattato.

 

AUTISMO
di Theo Peeters e Hilde De Clercq

Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo, per trasmettere agli esperti una filosofia del lavoro dalla quale si possa partire per sviluppare un metodo educativo.

 

UN'ALIENA NEL CORTILE
di Clare Sainsbury

Un saggio-testimonianza utile a genitori e insegnanti per comprendere gli studenti con sindrome di Asperger. Perché nessun altro passi le ore di ricreazione in un angolo del cortile pensando di essere un alieno.

Attività didattiche per esplorare i libri uovonero in classe

Ogni libro è un territorio da esplorare...
Le guide libristiche sono mappe per affrontare il testo in classe grazie ad attività interattive, cooperative e divertenti.
Ogni tappa è strutturata come un'unità di apprendimento interdisciplinare, con collegamenti alle materie scolastiche, agli obiettivi didattici e alle competenze europee per semplificare la progettazione del docente.

Clicca qui sotto per il download delle nostre guide libristiche!

 

Oggi, 1 marzo 2024, è stata annunciata, sui social di qualcunoconcuicorrere, la cinquina finalista della quarta edizione del premio “La storia più importante”, che intende premiare la migliore opera di fiction middle-grade dell’anno solare 2023, italiana o in traduzione.

La cinquina selezionata dalla giuria adulta è la seguente:

● ● ● ● ●

Gunnar Helgason, Una mamma svitata, trad. di Silvia Cosimini, Uovonero
Yorick Goldewijk, Il cinema dei film mai girati, trad. di Valentina Freschi, Gallucci
Katherine Rundell, Creature impossibili, traduzione di Mara Pace, Rizzoli
Kelly Yang, Motel Calivista, buongiorno, trad. di Federico Taibi, Emons
Katja Balen, Ottobre, ottobre, trad. di Lucia Feoli, Einaudi Ragazzi

La premiazione avverrà a Firenzuola (Fi) sabato 31 agosto 2024, nell’ambito del festival “Storie in Cammino”.

Lo sguardo libero e indipendente di Alir si è posato sui migliori libri editi nel corso dell'anno: ecco finalmente le terzine finaliste del Premio Orbil!

Nella sezione dedicata agli albi illustrati spicca una nostra pubblicazione: L'altalena di Britta Teckentrup, tradotto da Sante Bandirali.

Scopriremo i nomi dei vincitori nel corso della Bologna Children's Book Fair 2024.

 

Qui trovi tutte le terzine finaliste: 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?